Coppa Davis: Berrettini out per Slovacchia-Italia, c’è Sinner

Il capitano Filippo Volandri ha reso nota la lista dei convocati per la sfida di Coppa Davis tra Slovacchia e Italia in programma nel weekend del 4-5 marzo a Bratislava.

La notizia è che per la due giorni di sfide sul veloce indoor della NTC Arena non sarà presente Matteo Berrettini. Alla trasferta slovacca prenderanno parte Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Simone Bolelli e Lorenzo Musetti. Il match deciderà chi tra le due formazioni si qualificherà alle Davis Cup Finals 2022 di novembre.

Il forfait di Berrettini arriva di comune accordo con capitano e federazione, visto che il numero 1 azzurro avrà un febbraio denso di impegni con i tornei di Rio de Janeiro e Acapulco a fare da antipasto ai due Masters 1000 americani di marzo. “È una scelta che ho condiviso con i giocatori – ha sottolineato Volandri -. Ancora una volta dimostriamo un fortissimo spirito di squadra che credo possa fare la differenza. Matteo sarà sicuramente disponibile dal prossimo incontro nel caso in cui dovessimo vincere”.

“D’accordo con noi giocatori – ha confermato Berrettini – il capitano ha deciso che in questa occasione giocheranno Sinner, Sonego, Fognini, Bolelli e Musetti. Ovviamente farò il tifo per loro e li supporterò anche da lontano. Dobbiamo vincere per guadagnarci ancora una volta le finali, quando spero di tornare ad affiancare i miei compagni”. Si attendono le convocazioni del capitano slovacco Miroslav Mecir ma è probabile che gli uomini di punta saranno ancora Alex Molcan (numero 1 nazionale) e Norbert Gombos, quest’ultimo decisivo nella sfida dello scorso settembre contro il Cile che è valsa l’accesso agli spareggi.

Dalla stessa categoria