Insieme a te non Djoko più, guardo le nuvole lassù…scherzi a parte il veterano Djokovic a Miami ha giocato e lottato regalandosi una finale agrodolce, come lui stesso l’ha definita in conferenza stampa, dando vita a una delle migliori prestazioni degli ultimi tempi. Alla fine, sembrava infatti solo lui destinato a mettere a segno il […]
14 Feb 2019 19:53 - Davis Cup
Coppa Davis, ecco i gironi del World Group: l’Italia affronta Usa e Canada
La nuova Coppa Davis prende forma: sorteggiati i gironi della fase finale di Madrid, per l'Italia ci sono le due formazioni nordamericane
di Redazione
Saranno Stati Uniti (testa di serie) e Canada le avversarie dell’Italia nel gruppo F delle finali del World Group della Coppa Davis 2019, prima edizione della manifestazione con il nuovo format, in programma alla “Caja Magica” di Madrid (veloce indoor) dal 18 al 24 novembre.
Questo l’esito del sorteggio svoltosi alla Real Casa de Correos della capitale spagnola.
Le 18 nazioni in corsa (6 teste di serie e le 12 vincitrici del turno di qualificazione, tra cui l’Italia) sono state divise in 6 gironi (A-F) da tre. In ogni gruppo sono stati inseriti un team testa di serie, un team della seconda fascia (tra la settima e la 12esima posizione nel ranking), e un team della terza fascia (13esima-18esima posizione del ranking). Gli incontri del round robin saranno spalmati su tre show court e due sessioni diurne.
Ciascuna sfida sarà composta da due singolari e un doppio, al meglio dei tre set con tie-break anche nel parziale decisivo e vantaggi nel doppio. A chi vince la sfida va un punto nel girone. Le prime classificate e le due migliori seconde si qualificano per i quarti. Già determinati anche i principi per la formazione del tabellone a eliminazione diretta dai quarti. Le due vincitrici dei gruppi A e B, che saranno ai due estremi opposti del tabellone, affronteranno le due migliori seconde, negli altri due quarti si incontrano le prime dei gruppi C e D con le prime dei gruppi E e F.