Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
07 Apr 2018 18:50 - Davis Cup
Coppa Davis, Barazzutti: “Possiamo ribaltarla”. Fognini: “Non siamo mai entrati in partita”
Le dichiarazioni dei protagonisti di Italia-Francia dopo il doppio, Barazzutti: “Fabio e Simone hanno giocato sotto le mie aspettative”.
di cesaredegiorgi
Dal nostro inviato a Genova, Cesare Degiorgi
La netta sconfitta del doppio azzurro si è riflettuta in maniera molta limpida nelle dichiarazione dei protagonisti raccolte in conferenza stampa, capitan Corrado Barazzutti non fa mistero di essere deluso dalla prestazione offerta oggi da Bolelli e Fognini: “Fabio e Simone si sono espressi sottotono rispetto ai loro standard abituali, al cospetto di uno dei doppi più forti del mondo, la giornata è stata negativa. Purtroppo quando saliva di rendimento uno scendeva l’altro cosi è impossibile ottenere un risultato positivo. Sono fiducioso per gli ultimi due singolari in programma domani, ci sentiamo e pronti e crediamo di poter ancora ribaltare le sorti dell’incontro”.
“Non è stata una delle nostre migliori prestazioni, ma il doppio francese è uno dei più forti al mondo – così Simone Bolelli evidenzia la giornata negativa degli azzurri – purtroppo sono incappato in un turno sciagurato sul 5-4 del primo set, con due doppi falli e un comodo smash sbagliato sopra la rete”. Sul discusso toilet-break il bolognese è categorico: “dovevo soltanto andare in bagno e il gomito comunque mi da un’po’ fastidio”.
Fabio Fognini è apparso ancora decisamente più affranto per la prestazione odierna: “C’è poco da dire abbiamo giocato male e non siamo mai entrati in partita. Adesso devo solo pensare a recuperare bene fisicamente e giocarmi il tutto per tutto domani con Pouille, che ho battuto l’ultima volta sul veloce a Shanghai”.
Di tutt’altro tenore le dichiarazioni del capitano dei francesi Yannick Noah: “Potevo solo immaginarlo nei miei sogni migliori un match così facile a parte il primo set, non c’è mai stata storia. Per ora non voglio nemmeno pensare all’eventualità di disputare il quinto e decisivo punto, quindi non mi pongo il problema se giocherà o meno Chardy in quel caso. I toilet-break mi fanno sorridere, io in vent’anni di carriera non ne ho mai avuto bisogno mentre ero in campo”.