Coppa Davis: Fognini fa il suo compito… 2 volte! Battuto Monaco, Italia-Argentina 1-1

TENNIS – COPPA DAVIS.

PESARO. Fabio Fognini fa il suo compito… 2 volte.

Il ligure, costretto a giocare questa mattina contro Juan Monaco a causa della pioggia di ieri, non solo pareggia i conti nel quarto di finale di Coppa Davis tra Italia ed Argentina ma lo fa senza dover ricorrere ad una partita dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale sapendo che, tra un po’, probabilmente verrà richiamato in campo per il punto che potrebbe decidere questa sfida: il doppio.

6-1 6-1 7-5 il punteggio finale che ha visto il ligure imporre la sua legge contro un argentino spento per la maggior parte dell’incontro, con un unico moto di reazione quando si è trovato sotto 1-3 nel terzo set. Da lì il suo livello si è alzato, ha avuto anche 2 chance consecutive per andare 5-3, ma Fognini non gliel’ha concesso. Capitan Orsanic ora dovrà valutare molto attentamente, avendo in panchina un certo Juan Martin Del Potro che forse non ha ancora nelle gambe più partite al meglio dei 5 set in giornate consecutive, ma ha un carisma che non va trascurato.

Poco da dire sul match di oggi, se non appunto che per Fognini c’è la soddisfazione di aver trovato un match dove tutto è filato nel verso giusto, come forse neppure lui poteva immaginarsi alla vigilia. L’Italia ritrova il pareggio ed ora si riparte tutto da capo con un doppio da giocare che, come quasi sempre accade nelle sfide di Davis, spacca in maniera decisiva gli equilibri della sfida.

Anche a Mar del Plata, 2 anni fa, si arrivò al doppio sul punteggio di 1-1. Lì furono grandiosi Fognini e Simone Bolelli mentre quest oggi il bolognese può solo ammirare i compagni dalla panchina. Se il ligure sembra quasi certo di scendere nuovamente in campo, bisognerà vedere chi gli verrà affiancato tra Paolo Lorenzi ed Andreas Seppi, ieri apparso molto nervoso e con qualche acciacco.

 

Dalla stessa categoria