Coppa Davis, gli altri incroci: Francia ai quarti. Rep.Ceca, USA, Croazia, Gran Bretagna, Kazakistan e Argentina sul 2-1

TENNIS – COPPA DAVIS

Sabato, giornata forse decisiva per tante sfide del primo turno della Coppa Davis 2016. In campo i match di doppio per sbloccare la grande parità al termine della giornata di ieri.

Intanto, a Melbourne si registra il 2-1 degli Stati Uniti contro l’Australia grazie al successo in cinque set dei Bryan su John Peers e Lleyton Hewitt nella nuova veste di capitano-giocatore.

GRAN BRETAGNA – GIAPPONE 2-1

Leon Smith non ha voluto rischiare: in campo i fratelli Murray che in tre set hanno avuto la meglio sui più deboli Nishioka e Yatsutama. La Gran Bretagna può chiudere i conti con Andy, domani impegnato contro Nishikori.

Andy Murray/Jamie Murray (GBR) b. Yoshihito Nishioka/Yatsutama Uchiyama (JPN) 6-3 6-2 6-4

SERBIA – KAZAKISTAN 1-2

Ancora una volta il Kazakistan si conferma avversario molto ostico in Coppa Davis: il doppio Golubev/Nedovyesov batte in tre set la coppia serba Djokovic/Zimonjic e si porta avanti nel punteggio. Domani il numero 1 del mondo dovrà pareggiare i conti battendo Kukushkin in modo da rinviare il verdetto al quinto singolare.

Andrey Golubev/Alexandr Nedovyesov (KAZ) b. Novak Djokovic/Nenad Zimonjic (SRB) 6-3 7-6(3) 7-5

POLONIA – ARGENTINA 1-2

Il doppio sembrava essere l’unico punto ad appannaggio della squadra europea, che con l’assenza di Jerzy Janowicz ha perso gran parte del suo potenziale, e così è stato. Lukas Kubot e Marcin Matkovski si sono imposti su Carlos Berlocq e Renzo Olivo.

Lukas Kubot/Marcin Matkovski (POL) b. Carlos Berlocq/Renzo Olivo (ARG) 6-3 6-4 6-4

FRANCIA – CANADA 3-0 

Come previsto la Francia ottiene anche il punto del doppio senza particolari difficoltà: Gasquet e Tsonga battono in tre set la strana coppia canadese formata da Pospisil e dal carneade Bester. Transalpini qualificati per i quarti, Canada agli spareggi.

Richard Gasquet/Jo Wilfried Tsonga (FRA) b. Philippe Bester/Vasek Pospisil (CAN) 7-6(4) 6-1 7-6(4)

GERMANIA – REPUBBLICA CECA 1-2

Dopo essersi salvati per il rotto della cuffia, ora gli ospiti hanno il doppio match point favoriti dal doppio che tante gioie ha regalato negli ultimi anni con l’esperienza di Radek Stepanek e l’affiatamento creato con Tomas Berdych.

Radek Stepanek/Tomas Berdych (CZE) b. Dustin Brown/Philipp Petzschner (GER) 7-6(7) 7-6 6-4

AUSTRALIA – USA 1-2

Il ritorno in campo di Lleyton Hewitt non è bastato alla nazionale di casa, che pure ha rimontato uno svantaggio di due set. I Bryan si sono dimostrati più forti maturando la ventiquattresima vittoria su ventotto uscite in Coppa Davis e trovando così il punto che potrebbe risultare decisivo.

Bob Bryan/Mike Bryan (USA) b. John Peers/Lleyton Hewitt (AUS) 6-3 6-3 4-6 4-6 6-3

BELGIO – CROAZIA 1-2

La presenza di un ottimo doppista come Ivan Dodig ha fatto la differenza per la Croazia: lui e Skugor hanno battuto in tre set la coppia per nulla rodata formata da Bemelmans e Goffin. 

Ivan Dodig/Franko Skugor (CRO) b. Ruben Bemelmans/David Goffin 7-6(5) 6-3 6-1

 

Dalla stessa categoria