Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
12 Gen 2016 05:31 - WTA
WTA Sydney/Hobart: Errani, che rimonta contro Jankovic! Anche Giorgi ai quarti. Kerber si ritira
di Redazione
TENNIS – WTA
SYDNEY. La scorsa settimana era stata Roberta Vinci a giocare una partita enorme contro Jelena Jankovic, la prima nel suo torneo di Brisbane conclusosi ai quarti di finale. Ora è la volta di Sara Errani, che contro la serba vince un match di intensità pazzesca ed approda proprio ai quarti dove troverà Svetlana Kuznetsova, che ha sconfitto 6-3 3-6 6-2 Sabine Lisicki.
7-6(3) 7-6(8) il punteggio, tiratissimo, con cui la romagnola ha chiuso a proprio favore in due ore e mezza di gioco. Gli highlights del primo set sono soprattutto verso le fasi conclusive, quando Errani perde il primo turno di battuta della sua partita sul 4-4 ma riesce a tornare in parità senza concedere set point prima di chiudere al tie-break dominato fin dalle prime battute. Nel secondo, invece, è un’aderalina vera fin da subito. La serba vola sul 5-1 prima di vedersi raggiunta e bruciare cinque set point di cui tre sul 5-2, per di più in risposta (forse dettaglio più grave se comunque si valutano le difficoltà dell’azzurra con quel colpo). Giunte nuovamente al tie-break, altri due set point mancati dall’ex n.1 del mondo sono l’epilogo più incredibile per il set vissuto, durato oltre un’ora e mezza di gioco e chiuso sul 10-8 in favore di Errani, che vendica in parte la sconfitta al primo match di Zhuhai dello scorso novembre, una partita (anche quella) dove i ritmi furono elevatissimi ma la serba seppe prevalere per 6-4 7-5.
Si ritira dal torneo, intanto, Angelique Kerber (n.4) che quindi lascia strada libera a Ekaterina Makarova verso i quarti di finale dove affronterà Belinda Bencic che ha interrotto il cammino di Tsvetana Pironkova con un doppio 6-3. Karolina Pliskova (n.5) ha rifilato un netto 6-3 6-0 ad Anastasia Pavlyuchenkova. Infine, Monica Puig ha demolito Anna Karolina Schmiedlova 6-1 6-0 ed ai quarti affronterà Samantha Stosur, che ha superato 6-4 6-2 Daniela Hantuchova tornando ai quarti di finale a Sydney per la prima volta dal 2005. Prima vittoria stagionale per Simona Halep: la rumena ha battuto 6-4 2-6 6-1 Caroline Garcia.
HOBART. Tutto abbastanza semplice per Camila Giorgi, che approda ai quarti di finale del WTA International di Hobart con un successo per 6-3 6-2 su Nao Hibino. Per l’azzurra, ora, Eugenie Bouchard che ha sconfitto 6-4 7-5 Alison Van Uytvanck. Johanna Larrson, invece, ha superato 6-3 3-6 6-2 Margarita Gasparyan mentre Alizé Cornet vince 6-4 5-7 6-2 soffrendo moltissimo contro la paraguayana Veronica Cepede Royg.