WTA Zhuhai: Vinci travolta da Schmiedlova, domani semifinale contro Venus

TENNIS – ZHUHAI. Già certa della qualificazione per la semifinale, Roberta Vinci raccoglie un solo game contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, subentrata al posto dell’infortunata Wozniacki.

6-1 6-0 in 55 minuti: una punteggio severissimo, una sconfitta pesante che però non fa male. Anche questo è possibile con la formula del round robin, che già nella giornata di ieri aveva promosso aritmeticamente Roberta Vinci alle semifinali del torneo di Zhuhai, il cosiddetto “Master B” che tanto fa discutere. Il ritiro di Caroline Wozniacki durante il match contro Svetlana Kuznetsova aveva ufficializzato il passaggio del turno della tarantina, rendendo una formalità l’incontro con Anna Karolina Schmiedlova, subentrata alla tennista danese.

La slovacca è riuscita comunque a sfruttare l’occasione avuta mostrando tutte le sue ottime qualità che in futuro la porteranno ancora più in alto e guadagnandosi anche qualche punto in classifica. Male invece Roberta, mai in partita, messa sempre sotto pressione dall’avversaria e incapace di spezzarle il ritmo con i suoi tagli e le sue variazioni. La sconfitta è dura, ma forse è meglio così: avendo giocato meno di un’ora potrà presentarsi fresca alla semifinale di domani contro Venus Williams per cercare di prendersi la rivincita del match di Wuhan, terminato anche con qualche screzio tra le due.

L’unico incontro veramente importante della giornata era quello tra Elina Svitolina e Carla Suarez Navarro, valido per l’ultimo posto disponibile per le semifinali. A spuntarla è stata l’ucraina in rimonta: Suarez si è aggiudicata un primo set molto dispendioso (durato ben 80 minuti) che le ha tolto tutte le energie e l’ha costretta a cedere in maniera anche piuttosto rapida i due parziali successivi. Nell’ultimo match di giornata invece vittoria di Madison Keys sulla wild card Zheng, ma entrambe le giocatrici erano già certe di essere fuori dai giochi.

Risultati:

Schmiedlova b. (4) Vinci 6-1 6-0
(7) Keys b. (12) Zheng 6-3 6-2
(8) Svitolina b. (2) Suarez Navarro 6-7(4) 6-1 6-3

Dalla stessa categoria