di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
16 Lug 2015 17:00 - Davis Cup
Coppa Davis: occhi puntati su Gran Bretagna-Francia, Serbia in Argentina senza Djokovic
di Redazione
TENNIS – DI PIERO VASSALLO. Weekend di quarti di finale di Coppa Davis: la Gran Bretagna ospita la Francia sull’erba del Queen’s, a Darwin va in scena Australia-Kazakistan, la Serbia fa visita all’Argentina, chiude Belgio-Canada.
GRAN BRETAGNA – FRANCIA (Queen’s Club, Londra, erba outdoor)
Insieme mettono in campo 18 insalatiere e altre 16 finali, è la sfida più affascinante del fine settimana vista anche la location: il Queen’s Club di Londra che un mese fa ha visto Andy Murray trionfare per la quarta volta. L’incrocio si prospetta anche estremamente equilibrato, con i padroni di casa che però hanno il notevole problema per quanto riguarda il secondo singolarista, visto che James Ward è un discreto giocatore da erba, ma partirebbe sfavorito contro tutti i tennisti francesi. Leon Smith deve affidarsi ad Andy Murray, obbligato a vincere entrambi i suoi match di singolare, e al doppio (Inglot-Murray o spazio ai due fratelli?), mentre Arnaud Clement ha l’imbarazzo della scelta: nella prima giornata dovrebbero giocare Simon e Tsonga, in doppio Mahut sembra essere una garanzia, con lui dovrebbe esserci Richard Gasquet.
Venerdì:
R1 – James Ward v Gilles Simon
R2 – Andy Murray v Jo-Wilfried Tsonga
Sabato:
R3 – Dominic Inglot / Jamie Murray v Richard Gasquet / Nicolas Mahut
Domenica:
R4 – Andy Murray v Gilles Simon
R5 – James Ward v Jo-Wilfried Tsonga
AUSTRALIA – KAZAKISTAN (Marrara Sporting Complex, Darwin, erba outdoor)
Al posto dei kazaki avrebbe potuto esserci l’Italia di Barazzutti, invece Aleksandr Nedovyesov ha regalato ai suoi una trasferta niente male in terra, anzi in erba, australiana. E’ un match inedito nella storia della Davis, australiani favoriti da fattore campo e superficie ma attenzione al Kazakistan capace di tirar fuori prestazioni notevoli. Wally Masur punterà sui giovani Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis per i singolari, mentre il futuro capitano Lleyton Hewitt avrà il suo spazio in doppio in coppia con Sam Groth. Dias Doskarayev schiera l’irrinunciabile Mikhail Kukushkin, uomo Davis per eccellenza e che ha ben figurato sull’erba di Wimbledon giocando un buon match contro Andy Murray. Solito ballottaggio tra Andrey Golubev e Aleksandr Nedovyesov per il ruolo di secondo singolarista, favorito appare l’uomo che ha fatto fuori l’Italia.
Venerdì
R1 – Thanasi Kokkinakis (AUS) v Mikhail Kukushkin (KAZ)
R2 – Nick Kyrgios (AUS) v Aleksandr Nedovyesov (KAZ)
Sabato
R3 – Sam Groth / Lleyton Hewitt (AUS) v Andrey Golubev / Aleksandr Nedovyesov (KAZ)
Domenica
R4 – Nick Kyrgios (AUS) v Mikhail Kukushkin (KAZ)
R5 – Thanasi Kokkinakis (AUS) v Aleksandr Nedovyesov (KAZ)
ARGENTINA – SERBIA (Tecnopolis, Buenos Aires, terra rossa indoor)
Novak Djokovic non parteciperà alla trasferta argentina e la cosa non sorprende: passare in pochi giorni dall’Europa al Sudamerica, dall’estate all’inverno e dall’erba alla terra sarebbe stata una scelta folle, e così Bogdan Obradovic si ritrova senza il suo pezzo da 90. Sarà quindi Viktor Troicki a guidare la formazione slava verso le semifinali, un compito difficile visto che il catino di Buenos Aires si preannuncia più bollente che mai. Daniel Orsanic ha convocato Leo Mayer, Federico Delbonis, Diego Schwartzman e Carlos Berlocq, con i primi due sono favoriti per un ruolo da singolarista. La Serbia ha in Zimonjic l’uomo sicuro per il doppio, accanto a lui uno tra Krajinovic e Lajovic.
Venerdì:
R1 – Leonardo Mayer v Filip Krajinovic
R2 – Federico Delbonis v Viktor Troicki
Sabato:
R3 – Carlos Berlocq / Federico Delbonis v Dusan Lajovic / Nenad Zimonjic
Domenica:
R4 – Leonardo Mayer v Viktor Troicki
R5 – Federico Delbonis v Filip Krajinovic
BELGIO – CANADA (Sportpark Krokodiel, Middelkerke, terra rossa outdoor)
Johan Van Herck e il suo Belgio continuano ad essere baciati dalla buona sorte: al primo turno ospitarono una Svizzera orfana di Federer e Wawrinka, adesso il Canada senza Milos Raonic e Vasek Pospisil, alle prese con acciacchi di diversa natura. Martin Laurendeau schiera una formazione rimaneggiata: Frank Dancevic e Filip Peliwo (promessa al momento non mantenuta) come singolaristi, l’eterno Nestor e il carneade Shamasdin i doppisti. I padroni di casa hanno in David Goffin una certezza, il terzo punto potrebbe arrivare da Steve Darcis o Ruben Bemelmans, entrambi favoriti contro qualsiasi giocatore canadese.
Venerdì:
R1 – Steve Darcis v Frank Dancevic
R2 – David Goffin v Filip Peliwo
Sabato:
R3 – Ruben Bemelmans / Kimmer Coppejans v Daniel Nestor / Adil Shamasdin
Domenica:
R4 – David Goffin v Frank Dancevic
R5 – Steve Darcis v Filip Peliwo
GROUP 1
Si giocano anche sette match del Group 1, le vincenti si qualificheranno per gli spareggi di settembre: una di queste sette formazioni (più la Colombia già qualificata) sarà la sfidante dell’Italia nel play-off. Questi i match in programma:
Repubblica Dominicana – Ecuador
Uzbekistan – Corea del Sud
Israele – Slovenia
Russia – Spagna
Austria – Olanda
Romania – Slovacchia
Polonia – Ucraina