di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
18 Lug 2015 15:47 - Davis Cup
Coppa Davis: Belgio-Argentina in semifinale! Gran Bretagna sul 2-1, l'Australia tenta la rimonta
di Redazione
TENNIS – COPPA DAVIS. La giornata dei doppi ha decretato quale sarà la prima semifinale del World Group di Coppa Davis. Sarà Belgio contro Argentina, in sud-america, a metà settembre.
La Gran Bretagna ringrazia l’apporto dei fratelli Murray e coglie un punto fondamentale contro la Francia mentre il leone Hewitt mantiene in vita i canguri austrialiani contro il Kazakistan. E’ in corso il doppio in Argentina tra i sud-americani e la Serbia.
GRAN BRETAGNA – FRANCIA 2-1
Andy Murray / Jamie Murray b. Jo Wilfried Tsonga / Nicholas Mahut 4-6 6-3 7-6(5) 6-2
Il capitano Leon Smith sapeva che la giornata di sabato avrebbe rappresentato un crocevia fondamentale nella sfida tra la sua nazionale ed i rivali transalpini così non ha esitato ed ha mandato in campo Andy Murray con il fratello Jamie. Mossa azzeccata e Gran Bretagna a cui manca solo un punto per approdare in semifinale. Jo Wilfried Tsonga e Nicholas Mahut sono rimasti in partita tre set prima di mollare definitivamente la presa, ma capitan Clement per domani potrebbe mandare in campo nel primo singolare Richard Gasquet al posto di Gilles Simon. Per avere ancora speranza di giocarsi tutto alla quinta partita questa sembra la scelta più adatta, ancor più vista la recente semifinale colta dal francese a Wimbledon.
Gasquet che se la vedrebbe, eventualmente, proprio contro Murray mentre in caso di quinto match scenderebbero in campo Tsonga e James Ward.
AUSTRALIA – KAZAKISTAN 1-2
Lleyton Hewitt / Sam Groth b. Andrey Golubev / Alexandr Nedovyesov 6-3 7-6(3) 6-3
Serviva una vittoria all’Australia per rimanere in corsa e pensare alla giornata di domenica come quella di una possibile grande rimonta. I kazaki son sempre avanti, ma Lleyton Hewitt e Sam Groth sono riusciti ad ottenere il punto del doppio ed a mantenere in vita la propria nazionale. Durante la notte tra sabato e domenica i primi a scendere in campo saranno Nick Kyrgios e Mikhail Kukushkin mentre in un’eventuale quinta partita a sfidarsi ci sarebbero Thanasi Kokkinakis e Nedovyesov, ma occhio a possibili cambiamenti dell’ultima ora.
BELGIO – CANADA 3-0
Ruben Bemelmans / Kimmer Coppejans b. Daniel Nestor / Daniel Shamasdin 7-5 4-6 6-3 6-3
Come detto, questa era la sfida che già in partenza avrebbe avuto poco da raccontare. I Belgi festeggiano la prima semifinale dal 1999 e lo fanno con una nazionale priva di grandi campioni se non per la presenza di David Goffin, che veleggia ad oggi al n.14 del mondo. Il Canada, però, non ha avuto le armi per dar fastidio al secondo singolarista Steve Darcis così pure un secondo valido doppista da affiancare a Daniel Nestor. In entrambi i casi la mancata presenza di Vasek Pospisil (per non dire di Milos Raonic) ha pesato in maniera determinante. Domani gli ultimi due singolari da giocare a ‘cuor leggero’.
ARGENTINA – SERBIA 3-0
Carlos Berlocq / Leonardo Mayer b. Viktor Troicki / Nenad Zimonijc 6-2 6-4 6-1
Festeggia l’Argentina che ottiene subito il punto che chiude la serie contro la Serbia e si garantisce la semifinale. Festeggia due volte, perché contro il Belgio, in casa, a metà settembre ci sarà la grande chance per tornare in finale nonostante l’assenza di giocatori simbolo come Juan Martin Del Potro o Juan Monaco. La Serbia, dopo il suicidio sportivo di Viktor Troicki ieri e la (non) prova del proprio doppio ha da recriminare per l’opportunità gettata al vento quantomeno di arrivare alla domenica con il risultato ancora in bilico.