WTA Birmingham: Mladenovic sorprende Halep, in semifinale derby tedesco Lisicki-Kerber

TENNIS – BIRMINGHAM. Quarti di finale fatali a Simona Halep: la numero 3 del mondo cede al terzo alla francese Kristina Mladenovic. In semifinale anche Karolina Pliskova, sarà derby tra Angelique Kerber e Sabine Lisicki.

Kristina Mladenovic batte Simona Halep, come già aveva fatto lo scorso anno nel torneo indoor di Parigi, e si qualifica per la semifinale del WTA Premier di Birmingham. La francese l’ha spuntata al tie-break del terzo set in un match dall’andamento schizofrenico: dominio della rumena nel primo set, addirittura 6-0 per la transalpina nel secondo e grande lotta nel parziale decisivo.

Mladenovic ha avuto l’occasione di servire per il match sul 5-3, Halep è stata brava a risalire la china vincendo due game molto combattuti, ma nel tie-break “Kiki” è sempre stata avanti e ha chiuso con una risposta di dritto lungolinea, dedicando il successo al fratello che compie oggi gli anni. In semifinale affronterà Karolina Pliskova che si è sbarazzata di Carla Suarez-Navarro con un doppio 6-2.

Nonostante il punteggio netto, la ceca ha rischiato di complicarsi la vita quando avanti 6-2 5-2 40-30 ha visto chiamare out un servizio vincente che le era parso buono e da lì ha concesso tre punti di fila alla sua avversaria fronteggiando una palla break che avrebbe potuto riaprire clamorosamente il match; nonostante questo la fine 23enne di Louny è riuscita a non perdere la testa e a chiudere la contesa.

L’altra semifinale sarà invece un derby tedesco: lo giocheranno Angelique Kerber e Sabine Lisicki. Kerber ha battuto abbastanza facilmente Katerina Siniakova, 19enne ceca bravissima ad arrivare sino ai quarti eliminando anche una signora giocatrice come Andrea Petkovic. Per Lisicki quarto successo (su cinque incontri) nei confronti di Daniela Hantuchova, che aveva già battuto in finale proprio a Birmingham nel 2011.

Risultati quarti di finale

K.Mladenovic b. (1) S.Halep 2-6 6-0 7-6(4)
(6) Ka.Pliskova b. (3) C.Suarez-Navarro 6-2 6-2
(4) A.Kerber b. K.Siniakova 6-2 6-4
(8) S.Lisicki b. D.Hantuchova 7-6(2) 6-2

Dalla stessa categoria