Coppa Davis: Serbia e Francia chiudono i conti, Repubblica Ceca e USA riaprono i giochi con Australia e Gran Bretagna. Brasile avanti in Argentina

TENNIS – COPPA DAVIS. Seconda giornata di Coppa Davis dedicata come di consuetudine ai doppi. Delle otto sfide, quattro sono già sul 2-0 ed oggi potrebbero trovare la loro conclusione. Non l’Italia, impegnata in Kazakistan sul punteggio di 1-1.

 

GERMANIA – FRANCIA 0-3

Dopo i successi di ieri di Gilles Simon e Gael Monfils, il doppio francese formato da Julien Benneteau  e Nicolas Mahut fanno il loro e chiudono i conti contro la Francia dominando il match contro la coppia Becker-Beggeman. 6-4 6-3 6-2 il puntaggio in favore dei transalpini dopo 1 ora e 49 minuti di gioco.
Per Mahut si trattava, a 33 anni, del debutto assoluto in Coppa Davis, non male come esordio.
Ai quarti la Francia affronterà la vincente della sfida tra Gran Bretagna e Usa.


GRAN BRETAGNA – USA 2-1

La sfida Gran Bretagna-Usa è ancora viva. Questa volta infatti Jamie Murray e Inglot non riescono a replicare l’impresa compiuta ieri da Ward contro Isner, e dopo aver rimontato due set di svantaggio hanno ceduto 9-7 al quinto set contro i gemelli Bryan. Grandissimo match comunque di britannici, che contro due campioni indiscussi della categoria, hanno disputato un grandissimo match, annullando anche un match point nel tie-break del quarto set per poi trascinare gli statunitensi al quinto. 6-3 6-2 2-6 6(8)-7 9-7 il punteggio finale.

REPUBBLICA CECA – AUSTRALIA 1-2

Tre ore e quattordici minuti per riaprire una sfida che dopo la prima giornata sembrava chiusa. I giovani Jiri Vesely e Adam Pavlasek si impongono al quinto set contro i più esperti Lleyton Hewitt e Sam Groth portando a casa un punto fondamentale per la Repubblica Ceca. E dire che gli australiani si sono trovati per ben due volte in vantaggio di un set, ma in entrambi i casi i cechi si sono affidati al tie-break per riportare in equilibrio l’incontro. Poi hanno dilagato nel quinto e decisivo set, vincendolo per 6-2.

ARGENTINA – BRASILE 1-2

Nuova giornata infuocata a Buenos Aires, con gli argentini che si sono arresi nel doppio ai vicini brasiliani. La coppia carioca, composta dagli esperti Melo e Soares, ha sconfitto i padroni di casa Carlos Berlocq e Diego Schwartzman, poco abituati a giocare assieme (il secondo, ultimamente, ha giocato spesso con Paolo Lorenzi). Gli ospiti si sono imposti in tre set, con il punteggio di 75 63 64 e ora si affacciano da favoriti alla giornata decisiva.

SERBIA – CROAZIA 3-0

Come prevedibile, tutto facile nel doppio per la coppia serba formata dal numero 1 del mondo Novak Djokovic e il veterano di specialità Nenad Zjimonic, che battono tre set a zero il modesto ed inesperto duo croato Skugor e Draganja per 6-3 6-4 6-1. I padroni di casa chiudono così l’incontro salendo 3-0 dopo le vittorie in singolo della prima giornata ottenute da Djokovic e Viktor Troicki. Ai quarti ci sarà la sfida con la vincente di Argentina-Brasile, ferme sull’1-1 dopo la prima giornata.

CANADA – GIAPPONE 1-1

I giapponesi, aggrappati nella prima giornata a Kei Nishikori, sono riusciti ad ottenere un punto vitale. Oggi però sono costretti a rischiare, perché contro il duo titolare composto dal giovane Pospisil e l’eterno Daniel Nestor non dovrebbero scendere in campo Go Soeda o Yuichi Uchiyama ma il n.4 del mondo dovrebbe prendere il posto di uno di loro. Lo scorso anno, al primo turno, proprio la presenza di Nishikori permise ai giapponesi di trovare un fondamentale punto contro i canadesi proprio nel doppio. Lì però si giocava a Tokyo, qui a Vancouver.

BELGIO – SVIZZERA 2-1

Nonostante sia uscito malconcio dalla sfida persa contro Laaksonen, Bemelmans è sceso in campo ed ha portato a casa il punto del doppio in coppia con Desein. Il Belgio si è imposto infatti per 3 set a 1 sulla coppia Svizzera, formata da Michael Lammer e dal debuttante Bossel. Erano stati gli svizzeri a conquistare il primo parziale per 6-1, poi però i padroni di casa hanno messo il turbo vincendo i tre set successivi per 6-3 6-2 6-2.

 

Dalla stessa categoria