di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
15 Set 2014 05:00 - Davis Cup
Coppa Davis, play-off: Spagna retrocessa! Argentina e Serbia con il brivido
di Redazione
TENNIS – PLAY-OFF COPPA DAVIS
SAN PAOLO. BRASILE 3-1 SPAGNA
La Spagna, orfana di tantissimi big, saluta l’elitè mondiale del tennis a causa dell’incredibile retrocessione maturata in Brasile. Capitan Moya non aveva preso bene il rifiuto dei tanti top-100 che lo avevano messo in grande difficoltà nelle scelte.
Si è trovato solo Bautista Agut ed Andujar, oltre a Marrero e Marc Lopez da schierare nel doppio e da lì i sudamericani hanno cominciato a crederci. Dopo la vittoria nel match d’esordio di Bautista Agut è arrivato l’incredibile successo di Bellucci contro Andujar rimontando due set di svantaggio ed annullando un match point sul finire del quarto. Potevano essere sul 2-0, si sono ritrovati sull’1-1.
Perso anche il doppio oggi dovevano solo vincere, ma Bautista Agut ha subito per tutto il tempo l’aggressività di uno scatenato Bellucci che passo dopo passo ha costruito la sua seconda impresa e con la vittoria in quattro set ha regalato una gioia enorme alla sua squadra e spedito la Spagna nell’inferno sportivo del girone 1, loro che hanno fatto incetta di coppe Davis vinte dal 2000 in poi.
Ordine di gioco: Bautista Agut b. Dutra da Silva 6-0 6-1 6-3, Bellucci b. Andujar 3-6 6-7 6-4 7-5 6-3, Melo/Soares b. Marrero/Lopez 6-3 7-5 7-5, Bellucci b. Bautista Agut 6-4 3-6 6-3 6-2.
BANGALORE. INDIA 3-2 SERBIA
Incredibile quanto stava per accadere a Bangalore: la Serbia dopo essere stata più volte ad un passo dal chiudere la serie ora dovrà giocarsi tutto ala quinta e decisiva sfida che si è disputata nel pomeriggio del lunedì tra Krajinovic e Bahmbri, sospesa domenica sera per pioggia sul 6-3 4-4 per il serbo. Alla fine ce l’hanno fatta i giocatori guidati da capitan Obradovic, salvando la faccia proprio all’ultima chiamata.
Nel quarto singolare Somdevv Devvarman aveva recuperato uno svantaggio di due set ad uno prima di imporsi al quinto per 6-2 contro Dusan Lajovic e per i padroni di casa si erano riaccese improvvisamente le speranze di passaggio del turno dopo che nel doppio Bopanna e Paes avevano entusiasmato il pubblico con una rimonta da due set a zero fino all”8-6 conclusivo.
Al venerdì, ricordiamo, Lajovic ha avuto la meglio su Yuki Bambhri 6-2 6-3 7-5 dopo aver recuperato da 1-4 nella terza frazione, poi Filip Krajnovic ha avuto la meglio in quattro set su Somdev Devvarman.
Ordine di gioco: Lajovic b. Bahmbri 6-2 6-3 7-5, Krajinovic b. Devvarman 6-1 4-6 6-3 6-2, Bopanna/Paes b. Bozoljac/Zijmonic 1-6 6-7 6-3 6-3 8-6, Devvarman b. Lajovic 1-6 6-4 4-6 6-2 6-2, Krajinovic b. Bahmbri 6-3 6-4 6-4.
SUNRISE. ISRAELE 2-3 ARGENTINA
Si gioca in Florida, in campo neutro. Il motivo, tristemente noto, sono le vicende politiche che intercorrono tra Israele e Gaza e rendono il clima di Tel Aviv poco sicuro per la disputa dell’evento. Si è così deciso di spostare la sfida negli Stati Uniti, nel sud-est del paese anche per agevolare la sempre folta rappresentanza di argentini che vivono da quelle parti.
Dopo lo spavento del sabato, la nazionale sud americana riesce a ribaltare la situazione. Le vittorie di Leonardo Mayer e Carlos Berlocq riportano l’albiceleste nel World Group e dal prossimo anno, chissà, potrebbero anche riavere tra le proprie fila Juan Martin Del Potro, ma ancora i nodi da sciogliere sono tanti e soprattutto il n.1 argentino è ancora ai box e bisognerà valutarne il rientro.
Con grande sorpresa, al termine della seconda giornata Israele non solo era ancora vivo ma è anche avanti nel punteggio. Il 2-1 è maturato grazie alla vittoria nel doppio composto dai validi Ellrich e Ram, impostisi 6-3 al quinto su Zeballos e Delbonis. La loro vittoria ha fatto seguito a quella di Dudi Sela nella giornata iniziale mentre per gli argentini era arrivata la vittoria di Leonardo Mayer nel primo match.
Ordine di gioco: Mayer b. Botzer 6-4 3-6 6-2 6-1, Sela b. Berlocq 6-3 6-7 6-2 6-2, Ellrich/Ram b. Delbonis/Zeballos 6-3 3-6 6-1 3-6 6-3, Mayer b. Sela 6-2 6-1 6-4, Berlocq b. Botzer 6-2 6-3 6-0.
HALIFAX. CANADA 3-2 COLOMBIA
In Canada i padroni di casa sono riusciti a trovare il ritorno nel World Group grazie a Milos Raonic, che ha battuto in tre set Santiago Giraldo. Ininfluente, poi, la sconfitta di Frank Dancevic contro Alejandro Gonzalez.
ieri Vasek Pospisil e Daniel Nestor hanno lottato per tre set contro la coppia formata da Cabal e Farah. Nella prima giornata Alejandro Gonzalez (che sostituisce Alejandro Falla) e Santiago Giraldo sono stati superati da Pospisil e Milos Raonic.
Ordine di gioco: Pospisil b. Giraldo 6-3 7-6 6-3, Raonic b. Gonzalez 6-3 6-3 6-2, Cabal/Farah b. Nestor/Pospisl 7-6 7-6 6-4, Raonic b. Giraldo 6-1 7-6 7-5, Gonzalez b. Dancevic 4-6 7-5 6-2.
CHICAGO. USA 5-0 SLOVACCHIA
Gli Stati Uniti dopo la beffa del primo turno contro la Gran Bretagna hanno subito ripreso il World Group: Contro la Slovacchia è stato decisivo il doppio dei gemelli Bryan, freschi vincitori del loro centesimo titolo agli US Open, che hanno spazzato via l’improvvisata coppia composta da Gombos e Lacko. Ieri invece John Isner ha impiegato un po’ per prendere le contromisure allo stesso Gombos ma una volta ottenuto il break nel secondo set ha preso il largo. Sam Querrey ha invece battuto Martin Klizan all’incirca con l’indentico punteggio. Le ultime due sfide, ininfluenti ai fini della qualificazione, non hanno detto granché se non che gli slovacchi hanno vinto il loro unico set della sfida proprio nella quinta partita grazie a Gombos contro Querrey.
Ordine di gioco: Isner b, Gombos 7-6 6-4 6-2, Querrey b. Klizan 7-6 6-3 6-3, M. Bryan/B. Bryan b. Lacko/Gombos 6-1 6-2 6-1, Isner b. Lacko 6-3 6-0, Querrey b. Gombos 6-4 4-6 6-4.
PERTH. AUSTRALIA 5-0 UZBEKISTAN
Sull’erba del Cottesloe Tennis Club la nazionale guidata da Pat Cash ritona nel World Group. 3-0 netto ai danni dell’Uzbekistan grazie alla vittoria di Sam roth e Chris Guccione in doppio su Dustov ed Istomin. Gli australiani hanno ottenuto gli altri punti grazie alla vittoria di Nick Kyrgios contro Denis Istomin, maturata al termine di tre set equilibrati e chiusi sul 6-4 7-5 6-4. A seguire Lleyton Hewitt ha avuto la meglio con facilità su Farrukh Dustov. Nella giornata di domenica, infine, sono arrivati i comodi successi di Groth e Kyrgios contro Ismailov e Fayzev.
Ordine di gioco: Kyrgios b. Istomin 6-4 7-5 6-4, Hewitt – Dustov 6-4 6-4 6-2, Groth/Guccione – Dustov/Hewitt 6-3 7-6 6-3, Groth b. Ismailov 6-4 6-2, Kyrgios b. Fayzev 6-1 6-1.
AMSTERDAM. OLANDA 2-3 CROAZIA
Grazie al recupero di Marin Cilic nel quinto singolare la Croazia torna nel World Group, vanificando la straordinaria rimonta di Robin Haase che nel quarto singolare aveva rimontato due set contro il sorprendente Mate Delic ha regito alla grande chiudendo 6-4 al quinto.
Ieri il doppio aveva invece sorriso alla Croazia, con Cilic e Draganja che hanno superato in quattro set Haase e Rojer. In precedenza Mate Delic, scelto all’ultimo dal capitano dei croati per dare un po’ di riposo a Marin Cilic di ritorno dalla vittoriosa trasferta nord-americana, ha superato in quattro set Igor Sijsling. Nel match seguente Robin Haase ha evitato guai peggiori. L’olandese ha sconfitto in tre set il giovane Borna Coric ed aveva concluso la prima giornata sul punteggio di 1-1.
Ordine di gioco: Delic b. Sijsling 4-6 6-4 7-5 6-2, Haase b. Coric 7-6 6-1 6-4, Cilic/Draganja b. Haase/Rojer 6-2 4-6 6-3 6-4, Haase b. Delic 3-6 4-6 6-4 6-1 6-4, Cilic b. De Bakker 6-7 6-4 6-2 7-5.
TALLIN. UCRAINA 2-3 BELGIO
Sul campo neutro di Tallin, in Estonia, il Belgio si riprende il World Group. A punire l’Ucraina ci ha
pensato David Goffin nel primo match odierno si è sbarazzato di Sergiy Stakhovsky 6-3 6-1 6-2 regalando alla sua formazione il punto decisivo. A nulla è valsa la vittoria di Marchenko su Darcis.
Nella prima giornata Stakhovksy aveva avuto la meglio sul rientrante Steve Darcis. Nel secondo match David Goffin invece aveva superato Marchenko. Nel doppio Bemelmans e Rochus si sono fatti riprendere due set di vantaggio prima di riuscire comunque a chiudere al quinto e regalare un importante vantaggio agli ospiti.
Ordine di gioco: Stakhovsky – Darcis 6-7 6-4 6-2 6.2, Goffin b. Marchenko 7-6 6-3 6-1 (venerdì), Bemelmans/Rochus b. Stakhovsky/Bubka 6-2 6-3 2-6 3-6 6-3, Goffin b. Stakhovsky 6-3 6-1 6-2, Marchenko b. Darcis 7-6 6-4.