di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
02 Apr 2014 15:29 - Davis Cup
Coppa Davis – carica Barazzutti: «È dura ma possiamo farcela»
di Redazione
TENNIS – NAPOLI. Messa alla spalle la paura per il fastidio accusato da Fabio Fognini al costato (il ligure oggi si è allenato regolarmente), lo spauracchio degli azzurri dell’Italia del tennis impegnati da venerdì a Napoli contro la Gran Bretagna nei quarti di finale di Coppa Davis torna ad essere Andy Murray. Il re dell’ultimo Wimbledon è il vero ostacolo sulla strada per le semifinali, un traguardo che agli azzurri manca dal 1998.
Gli azzurri ne sono consapevoli, tuttavia dalle parole di capitan Barazzutti, come da quelle dei giocatori, trapela un certo ottimismo. «Il match è equilibrato anche se partiamo con un piccolissimo vantaggio – dice capitan Barazzutti nelle interviste della vigilia – giochiamo in casa e sappiamo di poter contare su un pubblico caloroso che ci darà una mano. Pensiamo di riuscire a vincere e di centrare il traguardo delle semifinali. Sappiamo di dover fare i conti con una squadra forte che ha in Murray la sua punta di diamante e che sarà dura, perchè anche loro vogliono centrare questo traguardo, ma noi stiamo bene e anche Fognini sta risolvendo i suoi problemi». Le condizioni del numero uno azzurro sembrano rassicurare: «Se ho risolto i miei problemi? Ne ho tanti io di problemi… – scherza con i giornalisti -. Però oggi sto meglio di ieri, stamattina mi sono allenato bene e credo di farcela. Diciamo che sono al 90%. Se gioco? Chiedetelo al capitano». «Certo che gioca» – la replica in inglese alla stampa britannica di Barazzutti.
Dopo i giorni della paura l’umore è tornato buono e Fognini ne ha anche per la sua Inter: «Volevo spaccare il televisore l’altra sera al pareggio del Livorno. Mazzarri? I risultati non sono dalla sua, ma è vero che non ha la squadra». Il secondo singolarista sarà Andreas Seppi, che rivolge un appello al pubblico: «Potrebbe fare la differenza, sono sicuro che il pubblico di Napoli sarà caloroso come sempre». Ottimista anche Simone Bolelli, che con Fognini al 100%, dovrebbe formare il doppio: «Siamo dinanzi a una grande occasione, non sarà facile perché loro hanno Murray, ma noi dobbiamo fare di tutto per portare a casa i tre punti». Domani il sorteggio alle 12.