Davis ITA-GBR: Lorenzi con Fognini, Seppi e Bolelli. Assenze illustri negli altri quarti

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

Corrado Barazzutti ha diramato le convocazioni per il quarto di finale di Coppa Davis in programma a Napoli contro la Gran Bretagna: al fianco di Fognini, Seppi e Bolelli ci sarà Paolo Lorenzi, preferito a Filippo Volandri. Tra i nostri avversari, Andy Murray con Evans, Fleming e Ward. Parecchie le assenze illustri negli altri tie.

Simone Bolelli, Fabio Fognini, Paolo Lorenzi, Andreas Seppi: con questo quartetto l’Italia cercherà di staccare il biglietto per le semifinali di Coppa Davis nella sfida con la Gran Bretagna in programma sulla terra del TC Napoli nel weekend del 4-6 aprile. Tre dei quattro convocati erano scontati, mentre per quanto riguarda l’ultimo nome Corrado Barazzutti ha preferito Lorenzi a Filippo Volandri, che pure tuttora lo precede nel ranking mondiale (ma il toscano sta dimostrando certamente di attraversare un miglior periodo di forma). Si tratta della stessa formazione che l’anno scorso batté la Croazia a Torino. Al team sarà aggregato come quinto uomo il campione junior di Wimbledon in carica Gianluigi Quinzi, che potrà così fare un’utile esperienza ad altissimi livelli.

Anche il capitano dei nostri avversari Leon Smith ha comunicato le sue scelte: al fianco di Andy Murray, si presenteranno sotto il Vesuvio Dan Evans, Colin Fleming e James Ward. Italia e Gran Bretagna si sono affrontate per quindici volte nella storia della Davis, con undici successi azzurri. L’ultimo precedente risale a ben trent’anni or sono, quando, sul sintetico indoor di Telford, proprio Barazzutti conquistò il punto decisivo, battendo in quattro set Colin Dowdeswell sul due pari. Protagonista del tie era stato Gianni Ocleppo, impostosi in entrambi i suoi singolari.

Parecchie le assenze di rilievo negli altri quarti del World Group. Nella Germania, come noto, mancheranno Haas, Mayer e Brands: in extremis è arrivata anche la rinuncia del numero 25 Atp Philipp Kohlschreiber, che sarebbe stato l’unico “superstite” della vittoria al primo turno sulla Spagna. A recarsi in Francia saranno dunque Tobias Kamke, i debuttanti Jan-Lennard Struff e Peter Gojowczyk e il doppista André Begemann. I transalpini, privi dell’infortunato Simon, schiereranno a Nancy Richard Gasquet, Jo-Wilfried Tsonga, Gael Monfils (che dunque rinvierà per il momento la sua pausa dal tennis) e Julien Benneteau.

La Repubblica Ceca andrà in Giappone senza il suo numero uno Tomas Berdych: ci saranno, invece, Lukas Rosol, Radek Stepanek, Jiri Vesely e Jan Hajek. I padroni di casa risponderanno con Kei Nishikori, Go Soeda, Tatsuma Ito e Yasutaka Uchiyama. Al gran completo, invece, la Svizzera, con Roger Federer e Stanislas Wawrinka (insieme con Marco Chiudinelli e Henri Laaksonen) che ospiteranno a Ginevra il Kazakhstan di Andrey Golubev, Mikhail Kukushkin, Aleksandr Nedovyesov ed Evgeny Korolev.

 

Dalla stessa categoria