Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
14 Set 2013 18:25 - Davis Cup
Coppa Davis: trionfo nel doppio, adesso il Canada può sognare
di Diego Barbiani
BELGRADO. Il Canada non molla, anzi raddoppia. La squadra nord-americana, vista come possibile vittima sacrificale della sfida alla favorita Serbia, si trova adesso avanti 2-1 e domani costringerà i padroni di casa alla grande rimonta. Il doppio, come il successo di ieri sera di Raonic, è stato un vero e proprio percorso ad ostacoli. 188 punti vinti a testa, ma i canadesi l’hanno spuntata per 6-7(6) 6-4 3-6 7-6(5) 10-8.
Alla ‘Belgrade Arena’ si consuma il miracolo della coppia composta da Pospisil e Nestor, che con una gara in costante rimonta riescono a prevalere sul duo Zimonjc-Bozoljac. Prima sotto di un set a zero, poi sotto due a uno. Nel quarto set hanno rischiato di cadere quando sul 4-5 e servizio per il Canada, Zimonjc ha mancato un rovescio comodo sullo 0-30 che poteva portare la sua nazionale a tre match point consecutivi. Così’ non è stato e nel secondo tie-break giocato nel match il coraggio dei canadesi è stato premiato. Già avanti i un mini-break hanno saputo piazzare l’allungo decisivo sul 5-4 ed al secondo set point hanno riportato in parità l’incontro.
Nel quinto set, al contrario della sfida tra Tipsarevic e Raonic, è mancato il match point a favore del serbo. Per il resto il filo conduttore è stato identico. C’è stato uno 0-30 in favore dei serbi ad inizio parziale, prontamente però recuperato. Così si è nuovamente giunti ad oltranza e, proprio come ieri, la spallata è arrivata al diciassettesimo gioco, con Pospisil grande protanista nelle fasi iniziali e Zimonjc assoluto scialaquatore quando concede la palla break con un doppio fallo sciagurato e poi concede il break con una volèe spedita sotto il nastro.
Al servizio poi si è presentato e non ha tremato, nonostante poche prime messe in campo. Ai serbi non è bastata la carica di Bozoljac, il migliore dei suoi, e così al secondo match point Nestor ha chiuso lo scambio ed ha scatenato tutta la sua gioia. Il Canada si trova sorprendentemente avanti 2-1. Ha saputo stupire tutti, ma non vuole fermarsi. C’è rimasto da compiere un ultimo sforzo. L’ultimo gradino prima di salire in cielo e giocarsi l’accesso al paradiso. Domani a Belgrado sarà partita vera fino alla fine, per una semifinale che ha preso una piega davvero interessante.