di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
18 Set 2013 11:18 - Davis Cup
Coppa Davis: l'Italia giocherà contro l'Argentina
di Salvatore De Simone
E’ uscito il tabellone del World Group 2014 che vedrà di fronte 16 squadre contendersi la Davis Cup. L’Italia dovrà giocare in trasferta contro l’Argentina, che era l’unica squadra che gli azzurri non avrebbero affrontato in casa(a parte lo spareggio con il Kazakhstan). Sarà un’ impresa difficile, ma non impossibile; soprattutto se mancherà all’appello il più forte tra gli argentini, Juan Martin Del Potro, il quale proprio in questi giorni ha ricevuto dure critiche da parte dei suoi connazionali per non aver disputato la recente semifinale.
Chi vincerà la prima sfida si troverà di fronte la vincente tra Stati Uniti e Gran Bretagna, interessante scontro tra gli ex dominatori delle racchette e i britannici che avranno a disposizione l’eroe nazionale Murray. Nella stessa parte del tabellone ci sarà quella che sulla carta sarebbe una supersfida, ossia la Serbia di Djokovic contro la Svizzera di Federer e Wawrinka, sempre se si realizzi il sogno di quest’ultimo (e di tutti gli appassionati) di rivedere il suo celebre compatriota nella competizione dopo il forfait di quest’anno. La quarta sfida di questa parte del draw sarà tra il Kazakhstan e il Belgio. Nell’altro lato del tabellone abbiamo i vincitori del titolo dello scorso anno (e che potrebbero ripetersi a novembre contro la Serbia) della Repubblica Ceca, che affronteranno l’Olanda. Chi passerà il turno se la vedrà con il vincente tra il Canada di Milos Raonic e il Giappone di Nishikori. L’armada spagnola giocherà in trasferta contro la Germania di Kohlschreiber e del “vecchietto” Haas. Molto interessante la sfida tra la Francia dei quattro “moschettieri” Tsonga, Gasquet, Simon e Llodra che ospiteranno i canguri australiani del sempreverde Hewitt e di Tomic.
TABELLONE WORLD GROUP 2014
Rep. Ceca- Olanda
Canada- Giappone
Spagna-Germania
Francia-Australia
Usa-Gran Bretagna
Argentina-Italia
Belgio-Kazakhstan
Serbia-Svizzera