Jasmine Paolini si prepara alle prime WTA Finals della carriera. La nuova numero 4 del ranking mondiale di singolare è a Riyad da ieri per prendere confidenza con una località nuova, come vale per tutte le altre protagoniste, ma anche per in qualche modo adattarsi a un evento davvero unico.
Essere qui vuol dire per lei avere concluso la stagione tra le migliori otto del mondo e la finale al Roland Garros assieme a quella di Wimbledon dimostrano che il percorso è stato eccezionale durante tutto l’anno, ma esserci anche in doppio aumenta ancor di più la soddisfazione personale. Detto ciò, il sorteggio per quanto difficilmente poteva darle avversarie “comode”, è stato probabilmente abbasstanza duro con lei.
Non solo la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, ma nel girone viola Paolini dovrà vedersela anche con Zheng Qinwen, contro cui è 0-3 nei confronti diretti ed è una delle più in forma in assoluto in questi ultimi tre mesi, e la rientrante Elena Rybakina. Per questione di seeding, particolare per questo format a gironi con la numero 1 e la numero 2 considerate di fatto “alla pari” (stesso ragionamento per la numero 3 e la numero 4, la numero 5 e la numero 6, la numero 7 e la numero 8) sarà proprio la kazaka a tenere a battesimo l’azzurra in questo evento.
La partita tra Paolini e Rybakina, che quest anno si sono affrontate sia ai quarti di finale di Stoccarda con Elena vincente 6-3 5-7 6-3 sia ai quarti del Roland Garros e con Jasmine vincente 6-2 4-6 6-4, sarà la seconda in programma sabato 2 novembre dalle 18 ora locale, quindi dalle 16 ora italiana.
Questo il programma dei match di singolare
sabato
non prima delle 16 ora italiana
[1] Aryna Sabalenka vs [7] Zheng Qinwen
a seguire
[4] Jasmine Paolini vs [6] Elena Rybakina
domenica
non prima delle 13:30 ora italiana
[2] Iga Swiatek vs [8] Barbora Krejcikova
non prima delle 16
[3] Coco Gauff vs [5] Jessica Pegula
Sorteggiato anche il girone di doppio di Paolini ed Errani, con la coppia azzurra inserita nel raggruppamento assieme alle numero 2 del seeding Gabriela Dabrowski/Erin Routliffe, la numero 5 Caroline Dolehide/Desirae Krawczyk e la numero 7 Veronika Kudermetova/Chan Hao Ching.
Sempre per la questione delle teste di serie, le azzurre affronteranno domenica 3 novembre al termine del derby USA tra Gauff e Pegula la coppia statunitense Dolehide/Krawczyk.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…