Naomi Osaka aveva da tempo annunciato la volontà di rientrare alle competizioni già dal gennaio 2024 e sembrava inizialmente profilarsi un rientro alla United Cup, dove si era segnata, ma non ha avuto fortuna. Così, come notevole piano B, è arrivato l’annuncio della sua partecipazione al WTA 500 di Brisbane che farà il suo ritorno nel calendario dopo quattro anni di pausa tra ATP Cup, covid-19 e United Cup.
L’ex numero 1 del mondo, diventata mamma da qualche mese, sta cercando di riproporsi in ottica 2024 e riavrà con sé Wim Fissette, coach che tra 2020 e 2021 l’aveva condotta alla vittoria di due titoli Slam e le era stato vicino anche nei momenti della sua crisi personale prima della pausa per la gravidanza. Ci sono grandi ambizioni per la giapponese, con già i primi mezzi proclami di voler tornare per vincere ed essere numero 1 del mondo. Troverà un circuito abbastanza cambiato rispetto a uno/due anni fa, con la competizione ulteriormente aumentata sul cemento, terreno dove a tratti era dominante.
La United Cup poteva essere un terreno migliore per una semplice questione che le garantiva almeno due partite di singolare, mentre prendere parte a un “normale” evento del circuito WTA ovviamente la spinge a dover vincere per giocare.
Oltre a lei, l’altra giocatrice già annunciata dal torneo del Nuovo Galles del Sud è Victoria Azarenka, campionessa da quelle parti nel 2015.
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…
È stata durissima, lunghissima, ma a mezzanotte e mezza di martedì 19 novembre l'Italia ha…