di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
25 Set 2023 10:05 - Diamo i Numeri
Ranking WTA: Sakkari risale al n. 6. Balzo Dolehide
di Fabrizio Fidecaro
Maria Sakkari vince il “1000” di Guadalajara e risale dal nono al sesto posto del ranking WTA. La greca ha approfittato di un campo di partecipazione anomalo per un evento di tale categoria: nessuna delle prime sei, due sole top ten (lei e Jabeur, Garcia ne era appena uscita), sette top twenty complessive. Per lei è il secondo centro pieno in assoluto, dopo quello colto sulla terra di Rabat, in Marocco, nel maggio 2019.
La ventottenne ateniese – che vanta un career high al n. 3, ottenuto il 21 marzo dello scorso anno – si mette alle spalle Ons Jabeur (che resta settima), Marketa Vondrousova (che da sesta diviene ottava) e Karolina Muchova (che dall’ottavo scivola al nono gradino).
Nell’élite mondiale rientra dopo una settimana di assenza Caroline Garcia. Grazie alla semifinale nel torneo messicano, la transalpina scavalca Barbora Krejcikova in decima piazza. Tra le venti si distingue Victoria Azarenka (17; + 6), approdata ai quarti.
Imponente il balzo in avanti dell’altra semifinalista Sofia Kenin, ora trentunesima (+ 22) e in piena risalita. Ancor più impressionante l’avanzata dell’inattesa finalista, la venticinquenne dell’Illinois Caroline Dolehide, che da n. 111 diventa in un colpo solo n. 42 (+ 69!). Bene anche la cinese Xiyu Wang (58; + 30), impostasi con autorità nel “250” di Guangzhou.
Fra le italiane, guida sempre Elisabetta Cocciaretto (32; 0) davanti a Jasmine Paolini (37; – 2). Recupera terreno Martina Trevisan (41; + 13), spintasi ai quarti del “1000” dopo aver battuta la prima favorita del tabellone Jabeur. Seguono Camila Giorgi (52; + 4), Lucia Bronzetti (65; – 5), Sara Errani (105; – 1) e Lucrezia Stefanini (118; 0).
Le top ten del ranking WTA: 1 Aryna Sabalenka, 2 Iga Swiatek, 3 Coco Gauff, 4 Jessica Pegula, 5 Elena Rybakina, 6 Maria Sakkari (+ 3), 7 Ons Jabeur, 8 Marketa Vondrousova (- 2), 9 Karolina Muchova (- 1), 10 Caroline Garcia (+ 1).
Dalla stessa categoria
Seguici su Facebook
Extra
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di annunciare che la Final 8 di Coppa Davisdal 2025 al 2027 si svolgerà in Italia. La Fase Finale della più antica e prestigiosa manifestazione a squadre per nazioni del tennis maschile lascia Malaga dopo tre fortunate edizioni e dal 2025 […]
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti affermare che aumenti il desiderio, che sia preludio al piacere, ma in molti casi non è così e la retorica di cui queste frasi si nutrono irrompe beffarda infrangendosi con la realtà. Aspettare può essere anche doloroso, può diventare un […]
La Wilson RF 01 è una racchetta che permette di giocare diversi stili ed elegante come il campione svizzero
Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]