WTA

Pegula ferma Sakkari. Finale a Tokyo contro Kudermetova

Sarà tra Jessica Pegula e Veronika Kudermetova la finale del WTA 500 di Tokyo, dopo una giornata di semifinali completamente altalenante.

Ad aprire le danze, la maratona nel derby russo che ha visto la numero 19 del mondo prevalere 7-6(6) 6-7(3) 6-3 contro Anastasia Pavlyuchenkova, alla prima semifinale dal Roland Garros 2021 e dopo il lungo infortunio della passata stagione. Una partita con poche altalene nel punteggio, non male nel complesso, ma durata ben tre ore e mezza nel caldo asfissiante dell’Ariake Coliseum, fattore che potrebbe anche incidere per Kudermetova in vista della finale di domani (nella nottata italiana tra sabato e domenica).

Veronika, dopo il successo contro Iga Swiatek, è stata brava a tirare una riga e ripartire subito, cancellando quattro set point nel primo set e prendendo un importante vantaggio. Pavlyuchenkova nel secondo ha pareggiato i conti con lo stesso punteggio, reggendo abbastanza bene poi malgrado un calo fisico andato a incidere sempre più nel suo rendimento. Il punto di svolta è stato sul 3-3 nel set decisivo, con la numero 8 del seeding che ha trovato il break, confermandolo, e prendendo il successo al quinto match point nel nono game.

Contro di lei ci sarà ora Jessica Pegula, che ha fin qui avuto partite molto agevoli: 6-2 6-1 l’esordio contro Cristina Bucsa, 6-1 6-0 ai quarti di finale contro Daria Kasatkina e oggi 6-2 6-3 nella semifinale più attesa, contro Maria Sakkari. Malgrado le sette vittorie consecutive, oggi alla greca è mancato il passo giusto. Era molto facile per la statunitense metterla in difficoltà con palle ben piazzate e prendendo il comando dello scambio, segno probabilmente di una stanchezza anche abbastanza comprensibile di chi è alla seconda settimana piena di partite dopo quella precedente in Messico.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago