Senza tregua il tennis di agosto. Prima ancora di completare il tabellone delle semifinali degli Open del Canada è stato sorteggiato il tabellone del settimo masters 1000 della stagione, quello di Cincinnati. Quest’anno, dopo la famosa questione vaccino, Djokovic tornerà negli USA e c’era la curiosità di vedere che percorso avrebbe avuto il finalista di Wimbledon, che torna a giocare dopo la sconfitta contro Alcaraz. Djokovic, che sarà la testa di serie numero 2, avrà un esordio complicato, visto che dovrebbe capitargli Davidovich Fokina, semifinalista a Toronto e che lo ha impegnato severamente a Parigi. Dopo potrebbero esserci o Monfils o de Minaur, il che significa che a meno di cataclismi un finalista di Toronto lo incontrerà. C’è di buono, per il serbo, che lo spagnolo e l’australiano non si in che condizioni si presenteranno a Cincinnati, considerate le fatiche del torneo canadese. Ma non finisce certo qui, perché dalla parte di Djokovic è capitato anche Sinner, in rotta di collisione nei quarti di finale. Prima Jannik dovrà liberarsi di Cerundolo, che lo ha battuto a Roma, e poi presumibilmente di Fritz, anche se lo statunitense sta avendo una stagione molto altalenante, speriamo possa approfittarne Sonego. Chi vince dovrebbe trovare come premio Daniil Medvedev, che ritrova Musetti all’esordio e che dovrà sbarazzarsi di Zverev e soprattutto di Rune, anche se da quelle parti c’è Berrettini, chissà. Una metà di tabellone davvero molto affascinante.
La parte alta, presidiata da Alcaraz, per forza di cose è meno interessante. Il numero 1 del mondo potrebbe cominciare contro Isner, ritrovare Tommy Paul che lo ha battuto a Toronto, e ai quarti o Tiafoe o Ruud, uscito dai primi 4 del ranking.
Lo sfidante in semifinale uscirà dal match tra Tsitsipas e Rublev, che prima dovranno superare rispettivamente Hurkacz e il rientrante Khachanov.
Degli italiani abbiamo accennato. In tabellone sono in 4, sperando possa aggiungersi l’ottimo Arnaldi di questo periodo, tutti nella parte bassa del tabellone. Sinner non è stato fortunato ma magari finisce come a Toronto; Musetti ha un esordio complicato contro Evans e poi di nuovo Medvedev; Berrettini subito contro Ager Auliassime poi con Zverev; Sonego comincia contro un qualificato e poi ci sarà Fritz.
Come da tradizione eccovi i probabili ottavi:
[1] C. Alcaraz vs [14] T. Paul
[10] F. Tiafoe vs [5] C. Ruud
[4] S. Tsitsipas (H. Hurkacz) vs [11] vs [15] B. Coric (S. Korda)
[11] K. Khachanov vs [7] A. Rublev
[6] H. Rune vs [12] F. Auger Aliassime (M. Berrettini)
[16] A. Zverev vs [3] D. Medvedev
[8] J. Sinnev vs [9] T. Fritz
[13] C. Norrie (A. de Minaur) vs [2] N. Djokovic
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…