Super martedì ad Indian Wells, con tutti gli ottavi di finale in campo: la giornata si apre con uno dei match più attesi, la sfida tra Medvedev reduce da 16 vittorie consecutive e Zverev che sta rientrando a fatica, dopo l’infortunio patito quasi un anno fa al Roland Garros.
I precedenti sono in parità, 6-6, con ultimo incontro vinto dal tedesco nell’ultimo atto delle Finals 2021 a Torino.
A sorpresa, esce meglio dai blocchi il tedesco che ottiene il break nel quarto gioco ma lo restituisce subito nel game successivo: è lui a fare la partita, spinge appena può da fondo, con il dritto sugli scudi, specialmente con il lungo linea.
Tante discese a rete per il tedesco (a fine primo set saranno 20) che disinnescano spesso la posizione fin troppo difensiva del russo.
Il primo set procede punto a punto fino al dodicesimo gioco, con Zverev che si issa a tre set point consecutivi: il russo risorge dalle sabbie mobili grazie a due grandi prime e una palla corta e forza il primo set al tie break.
Zverev è il primo ad allungare, viene ripreso ma chiude per 7-5 con un serve and volley perfetto da sinistra a suggellare un primo set meritato, giocato sempre in spinta: Medvedev inizia ad insultare campi, organizzazione, sputa sulla scritta del torneo e va in bagno.
Ad inizio secondo set, recupera due volte da 0-40, annulla 9 palle break e, con le unghie e con i denti, tiene in vita un match che poteva scappargli via definitivamente.
Il russo inizia ad allungare gli scambi, a contenere sempre di più la spinta del tedesco e si procura una palla break nel sesto gioco: purtroppo per lui, in un cambio direzione, mette male il piede destro e si procura una distorsione alla caviglia.
Tanta paura per Danil che rimane a terra per qualche secondo, MTO e caviglia fasciata: per fortuna il peggio è alle spalle, gli scambi continuano ad essere lunghissimi e Medvedev annulla la decima palla break del set con una ottima volèe di rovescio.
Non succede nient’altro in questo secondo set e si giunge così al tie break: primo mini break del russo nel terzo punto con un contro smash dai teloni, anche se l’ingenuità a rete del tedesco è clamorosa.
Zverev recupera il mini break nel nono punto con una super difesa ma purtroppo commette un banale errore col dritto nel punto successivo: annulla il primo set point ma nulla può sul secondo con il russo che chiude con una volèe di dritto e dopo due ore e 21 minuti rimanda il verdetto al terzo set.
Lo strappo arriva subito ed è del russo, che ottiene il break nel terzo gioco sfruttando i tanti errori del tedesco specialmente col dritto, colpo che oggi gli ha dato tanto fino all’errore decisivo nel tie break del secondo.
Il tedesco rimane in partita mentalmente e fisicamente (e questa è una bella notizia) ma non riesce a farsi vivo in risposta: Medvedev va a servire per il match sul 5-4, sciupa malamente un match point giocando una palla corta senza senso e Zverev, alla seconda chance, ottiene l’insperato contro break.
Non accennano ad interrompersi i colpi di scena e quando l’inerzia sembra tutta a favore del tedesco, il russo ottiene nuovamente il break, dopo aver annullato una palla del 6-5, con uno sciagurato doppio fallo di Zverev.
Stavolta il braccio del russo non trema, tiene il servizio a 0 e chiude per 7-5 dopo 3 ore e 16 minuti un’estenuante lotta: Medvedev domani affronterà nei quarti di finale Davidovich Fokina che ha battuto agilmente il qualificato Garin per 6-3 6-4.
Zverev esce a testa alta da questo torneo e sembra sempre più vicino ai suoi standard: nei prossimi tornei ci saranno da fare i conti anche con lui.
.
Ottavi di finale
[1] C. Alcaraz b. J. Draper 6-2 2-0 rit.
[8] F. Auger Aliassime b. [17] T. Paul 6-3 6-3 7-6(6)
[4] T. Fritz b. M. Fucsovics 6-4 6-3
[11] J. Sinner b. [PR] S. Wawrinka 6-1 6-4
[5] D. Medvedev vs [12] A. Zverev 6-7)5) 7-6(5) 7-5
[23] A. Davidovich Fokina b. [Q] C. Garin 6-3 6-4
10] C. Norrie b. [6] A. Rublev 6-2 6-4
[14] F. Tiafoe b. [Q] A. Tabilo 6-4 6-4
Coco Gaugg e Zheng Qinwen sono giunte in finale nel match che metterà in palio…
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…