20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
29 Set 2022 19:16 - WTA
WTA Parma: Paolini cede a Kovinic, altra rimonta faticosa per Sakkari
di Diego Barbiani
Sparisce anche l’ultima traccia di azzurro nel tabellone di singolare femminile del WTA 250 di Parma.
Il torneo emiliano, giunto alla seconda edizione, si è allineato alle semifinali dove purtroppo non ci sarà Jasmine Paolini.
La toscana, purtroppo, è stata sconfitta in due set da Danka Kovinic con il punteggio di 6-4 6-4. La montenegrina, artefice ieri di un bel successo ai danni di Sloane Stephens, si è ripetuta oggi una partita dove forse non era favorita alla vigilia e in cui non ha trovato vera solidità al servizio commettendo otto doppi falli, ma in entrambi i finali di set è stata la più lucida e fredda. Nel primo parziale dal 3-3 è uscita “vincente” dalla serie di tre break consecutivi mentre nel secondo ha salvato un gran game sul 3-4 dove era sotto 0-40 e, mettendo a segno 13 degli ultimi 14 punti, si è presa la prima semifinale della sua stagione.
Contro di lei domani avremo Maria Sakkari. La numero 1 del seeding per la terza volta in altrettante partite ha dovuto rimontare un set di svantaggio. Non è un buon livello di gioco, un po’ in linea con il suo rendimento visto da aprile in avanti, ma se non altro è arrivata alla prima semifinale dal torneo di Berlino a metà giugno e la quinta in stagione, ancora a caccia di quel titolo che le manca addirittura da maggio 2019 a Rabat.
È una settimana di passione per la greca, che oggi ha battuto 2-6 6-4 6-4 l’ucraina naturalizzata belga Maryna Zanevska, vicinissima a sua volta alla prima vittoria in carriera contro una top-10 ma che non è riuscita a portare in porto il 3-1 di vantaggio nel set conclusivo vedendo svanire anche uno 0-40 sul 3-2 e un 15-30 sul 4-3. Interminabile, infine, l’ultimo turno di battuta dove Sakkari ha dovuto cancellare anche una palla del controbreak chiudendo solo al quarto match point.
L’altra semifinale vedrà di fronte Mayar Sherif (7-6 6-3 a Lauren Davis) e Ana Bogdan, vincitrice nel derby rumeno contro Irina Camelia Begu per 6-2 7-6(6) rientrando nel tie-break da 6-4 per la connazionale.