Featured

WTA Toronto: Swiatek, esordio sul velluto. Anche Giorgi e Halep agli ottavi, Gauff la spunta in volata

Cancellata la delusione di Varsavia, Iga Swiatek è tornata in campo a Toronto con un piglio molto positivo.

La numero 1 del mondo ha cominciato il WTA 1000 canadese con un netto 6-1 6-2 ai danni di Ajla Tomljanovic, approdando così agli ottavi e facendo segnare la quindicesima partita consecutiva in un torneo di questo livello senza perdere set. Un dato mai avvenuto dall’introduzione della categoria nel 2009.

Un quarto d’ora e la polacca era già avanti 5-0, chiudendo poi al secondo set point e cancellando a inizio del secondo set la sbavatura che le era costato il controbreak sul 2-2 con un parziale conclusivo di quattro giochi consecutivi. Aveva perso ai quarti di finale del torneo di casa con un animo molto brutto, scornata e ferita da Caroline Garcia e un servizio impallatosi come solo all’Australian Open a inizio anno. Era un’ottima francese, tanto è vero che ha poi dominato le ultime partite prendendosi quel titolo, però è stata una botta non da poco per Swiatek malgrado poi il torneo fosse “solo” un 250. Oggi è tornata in campo con ben altro atteggiamento e dopo l’esordio il suo torneo continuerà con la sfida a Beatriz Haddad Maia o Leylah Fernandez.

Avanza tra le migliori 16 anche Camila Giorgi. La campionessa in carica coglie l’ottava vittoria consecutiva in Canada grazie al 6-3 7-5 ai danni di Elise Mertens e avrà ora Jessica Pegula, avversaria scomoda per l’enorme regolarità e le tre sconfitte rimediate tra la finale di Washington 2019 e il primo turno a Madrid 2022 (Pegula poi fece finale anche lì) anche se l’azzurra ha vinto la semifinale proprio in Canada, un anno fa, giocata contro “Jesse” che oggi si è imposta 6-2 7-5 contro Asia Muhammad.

Bene Simona Halep, vincitrice 6-4 6-2 contro Shuai Zhang, mentre ottima vittoria per Cori Gauff che ha battuto 6-4 6-7(8) 7-6(3) Elena Rybakina in uno scontro molto sfortunato perché già al secondo turno vedeva di fronte la finalista dell’ultimo Roland Garros contro la campionessa dell’ultimo Wimbledon. È stata una partita senza mezze misure: per molti tratti spettacolare, per altri dominata dalla tensione (Gauff ha concluso con oltre 10 doppi falli). La kazaka ha retto l’urto della statunitense e malgrado fosse scivolata un set sotto ha reagito alla grande nelle fasi conclusive ribaltando la situazione nel tie-break e rientrando con quattro match point cancellati fino al punto conclusivo sul 9-8 con una pregevole voleè bassa vincente. Nel set decisivo Gauff è stata di nuovo a un passo dal chiudere ma sul 5-3 il suo servizio ha ancora tremato e così c’è stato bisogno di un nuovo tie-break per decretare la vincitrice, con la giovanissima statunitense che agli ottavi potrebbe affrontare Aryna Sabalenka, impegnata contro Sara Sorribes Tormo.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago