Subito dopo il sorteggio del tabellone di Monte Carlo gli occhi sono andati al primo quarto di finale della parte alta, con il possibile Djokovic-Alcaraz a catturare l’attenzione.
E invece per vedere uno contro l’altro il numero 1 del mondo e il nuovo baby fenomeno bisognerà attendere: né Nole né Carlos Alcaraz giocheranno nei quarti del Masters 1000 del Principato. Dopo il ko di ieri del serbo, oggi è toccato allo spagnolo salutare il torneo, battuto in tre set da un bravissimo Sebastian Korda. Lo statunitense vince 7-6(2) 6-7(5) 6-3 in più di tre ore, si prende la rivincita della finale delle Next Gen Finals di Milano e riporta Alcaraz a una dimensione più “umana”. Korda ha saputo gestire meglio le difficoltà causate dal vento, mentre il vincitore di Miami è apparso molto impreciso e non esplosivo come suo solito. “Non è facile abituarsi a giocare sulla terra battuta – ha detto Alcaraz dopo la sconfitta -. Sebastian è un grande giocatore e le condizioni di oggi erano molto complicate”.
“Sono deluso ma è solo una sconfitta, non è la morte. Adesso tornerò ad allenarmi e mi concentrerò sui prossimi tornei”, ha chiosato Alcaraz dando appuntamento al 500 di Barcellona. Lo spagnolo non è l’unica testa di serie a finire ko al secondo turno: eliminato anche il britannico Cameron Norrie, battuto dal finalista dell’edizione del 2017 Albert Ramos-Vinolas. Si salva, seppur con qualche difficoltà, Hubert Hurkacz, che regola in tre set Pedro Martinez; prosegue l’ottimo momento di David Goffin, alla settima vittoria consecutiva: il belga batte in due set Daniel Evans, semifinalista lo scorso anno. Altra partita faticosa per Taylor Fritz, già duramente impegnato contro la wild card monegasca Lucas Catarina e oggi vincitore al terzo su Marin Cilic. Avanzano agli ottavi Casper Ruud (vinto il derby scandinavo con Holger Rune) e Diego Schwartzman (successo su Fucsovics). Si ritira sul 4-3 del terzo set Alexander Bublik, il Kazakistan lascia strada a Pablo Carreno Busta.
Inizia con una vittoria in meno di un’ora e mezza il cammino di Sascha Zverev, numero 2 del seeding. Il tedesco si è sbarazzato dell’argentino Federico Delbonis 6-1 7-5 dominando il primo set e rimontando per due volte un break di svantaggio nel secondo. Monte Carlo è l’unico 1000 sul rosso che Zverev non ha ancora vinto e in generale non ha mai brillato nel Principato (solo una semifinale nel 2018). Questa può essere un’edizione particolarmente importante perché in caso di successo finale il tedesco si porterebbe a soli 235 punti dalla prima posizione mondiale occupata da Djokovic, entrando a tutti gli effetti nella lotta per il trono ATP con il serbo e con Medvedev, quest’ultimo fermo ai box probabilmente per tutta la stagione su terra. Agli ottavi va anche il finalista del 2021 Andrey Rublev: il russo ha rimontato l’australiano Alex de Minaur dopo una partenza difficoltosa e domani sfiderà Jannik Sinner per un posto nei quarti.
[WC] D. Goffin b. D. Evans 7-6(5) 6-2
[10] T. Fritz b. M. Cilic 6-3 4-6 6-4
S. Korda b. [8] C. Alcaraz 7-6(2) 6-7(5) 6-3
[4] C. Ruud b. [Q] H. Rune 7-6(5) 7-5
[11] H. Hurkacz b. P. Martinez 6-3 4-6 6-4
A. Ramos-Vinolas b. [7] C. Norrie 6-4 2-6 6-4
L. Musetti b. [6] F. Auger-Aliassime 6-2 7-6(2)
[12] D. Schwartzman b. M Fucsovics 6-0 7-6(4)
L. Djere b. [16] L. Sonego 6-4 6-4
[5] A. Rublev b. A. de Minaur 2-6 6-1 6-4
[9] J. Sinner b. [Q] E. Ruusuvuori 7-5 6-3
[13] P. Carreno Busta b. A. Bublik 4-6 7-6(3) 4-3 rit.
[2] A. Zverev b. F. Delbonis 6-1 5-7
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…