M. Keys b. A. Riske 6-1 6-2
Sono passati 29 mesi dall’ultimo successo di Madison Keys, che ad Adelaide ha spezzato questo lunghissimo digiuno imponendosi nel WTA 250 locale grazie a un cammino che l’ha vista battere la numero 2 del seeding Elina Svitolina, poi la numero 8 Liudmila Samsonova ai quarti e la numero 3 Cori Gauff in semifinale prima della ottima prestazione odierna contro l’altra statunitense Alison Riske.
Un match, quello odierno, finito in appena 55 minuti. 6-1 6-2 il punteggio complessivo dove l’ex top-10 ha semplicemente colpito la palla con molte categorie in più della sua avversaria, che non è mai riuscita a spostarla venendo sempre trafitta e risultando spesso impotente. Un risultato che pesa per il morale, dopo tantissimi mesi complicati e l’ammissione della stessa Keys di aver cercato nuove motivazioni in una carriera che all’alba dei 27 anni è abbastanza a un bivio.
Aveva voluto cominciare questo 2022 fregandosene, come diceva, di qualsiasi cosa. Cercare di ricreare un’atmosfera più intima e personale, alla ricerca di quelle emozioni e sensazioni che l’avevano portata anni fa a godere di quello che faceva. Una Madison che vuol provare a tenere tutto più bilanciato, dopo aver provato grande amarezza nel vedere quel numerino del ranking crollare da top-10, top-20 fino ai margini della top-100.
Adesso la vittoria ad Adelaide, il titolo numero 6 della carriera, e una classifica che riprende finalmente slancio riavvicinandosi alle prime 50 del mondo. Non ci guarderà più di tanto, ma il suo valore assoluto è ben più alto di così e questo può essere uno step di partenza.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…