Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
05 Gen 2021 16:00 - WTA
WTA Abu Dhabi, ottima Italia nelle qualificazioni: in 4 al turno decisivo, sfiorato l’en plein
di Diego Barbiani
Non poteva probabilmente cominciare meglio di così l’avventura dell’inaspettato plotone azzurro nelle qualificazioni del WTA 500 di Abu Dhabi. Anzi, effettivamente siamo stati molto vicini a fare 5 su 5, ma aver portato quattro italiane al turno decisivo in un tabellone cadetto che proietterà in un main draw di alto livello è una piccola e bella soddisfazione che soprattutto in questo periodo un po’ opaco del tennis femminile va presa con piacere.
“Inaspettato”, dicevamo, perché Jessica Pieri, Bianca Turati, Lucrezia Stefanini e Martina Caregaro hanno tutte un ranking che nel migliore dei casi è intorno al 300 del mondo, ma la concomitanza delle qualificazioni dell’Australian Open ha causato una voragine tra ranking delle ammesse al main draw e le altre che ha dato una chance enorme a tante delle giocatrici maggiormente nelle retrovie.
Già adesso possiamo dire che oltre a Martina Trevisan e Jasmine Paolini l’Italia avrà una giocatrice in più: la vincente della sfida tra Caregaro e Turati. Martina, che ha un solo match giocato in un tabellone principale e risale al WTA di Palermo 2010 (perso contro Julia Goerges) ha superato l’ucraina Valeriya Strakhova 6-3 6-3 e da numero 13 del seeding si avvia ad affrontare Bianca, esordiente assoluta a livello WTA e che ha superato la numero 8 del seeding Catherine Harrison 6-4 6-7(4) 6-1.
Oltre a loro, bella vittoria per Pieri che si è imposta 6-4 6-0 contro Katarzyna Piter e domani affronterà Anna Bondar che a inizio giornata ha rifilato un netto 6-1 6-0 a Yana Sizikova. Per Stefanini invece c’è stata una piccola impresa perché era di fronte alla numero 1 del seeding, la croata Tena Lukas, numero 256 del mondo. L’azzurra si è imposta in rimonta, chiudendo 4-6 6-4 6-2 e guardando così con fiducia all’incontro di domani dove sarà di fronte alla rumena Irina Fetecau, numero 16 del seeding e vincitrice 6-2 6-0 contro l’indiana Riya Bhatia.
Come dicevamo, en plein solo sfiorato e probabilmente sono grandi i rimpianti per Federica Di Sarra, che stava conducendo 6-2 5-3 fino ad avere match point contro Despina Papamichail, che ha invece recuperato e chiuso 2-6 7-5 6-1.