Denis Kudla ha passato il primo turno delle qualificazioni per l’Australian Open in corso a Doha, ma è stato comunque eliminato.
Formalmente, si è dovuto ritirare: era, a sua insaputa, positivo al Covid-19. Il risultato del secondo tampone a cui si è sottoposto a Doha, dopo quello obbligatorio prima di partire, è arrivato mentre era in corso la partita contro Elliot Benchetrit, che Kudla ha sconfitto sul campo 6-4 6-3.
“L’abbiamo saputo sul 5-3 nel secondo set – ha detto Benchetrit, comprensibilmente amareggiato, in un video che ha pubblicato sul suo profilo Instagram – Mi hanno spiegato che, se avessi vinto quel game, lui si sarebbe dovuto immediatamente ritirare e così mi sarei qualificato per il secondo turno“. Invece Kudla ha vinto, ma non giocherà il secondo turno, a beneficio dell’australiano Dane Sweeny, numero 794 del mondo.
Il francese, che da dicembre ha deciso di rappresentare il Marocco, il Paese di nascita di suo padre, è stato trasferito in un’altra struttura per la quarantena dopo essere stato a contatto con un contagiato. Anche Francisco Cerundolo è risultato positivo, e ha così promosso lo spagnolo Mario Vilella Martinez, numero 186 del mondo, al turno decisivo di qualificazioni. Kudla e Cerundolo, fa sapere il sito della Fit, non sarebbero gli unici casi di giocatori scesi in campo senza conoscere l’esito dei tamponi.
Dustin Brown, ad esempio, ha rivelato su Twitter di aver effettuato il secondo test a Doha la mattina del dieci gennaio, di essere sceso in campo per il primo turno alle quattro del pomeriggio, e di aver saputo i risultati solo alle undici del giorno dopo. Una tempistica lontana dalla promessa di rendere noti gli esiti nel giro di 8-14 ore.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…