Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
15 Feb 2020 05:12 - WTA
WTA Dubai, sorteggio: Clijsters, il rientro è contro Bertens. Bencic difende il titolo
Dopo 8 anni Kim Clijsters torna in un tabellone WTA. La belga aprirà il cammino contro Kiki Bertens. Rientro anche per Sofia Kenin e Garbine Muguruza, che ritrova una Elina Svitolina che non sta riuscendo a cambiare marcia in questo inizio di 2020.
di Diego Barbiani
Dunque ci siamo: dopo 8 anni Kim Clijsters torna in un tabellone WTA. La belga, ritiratasi nel 2012 per la seconda volta, comincerà la terza carriera a Dubai, sede di un prestigioso evento Premier che attrae ogni anno le migliori giocatrici del lotto.
È vero che si verifica ogni anno lo scambio di “status” con Doha, che negli anni pari quest ultimo è Premier 5 (l’equivalente di un 1000 ATP) mentre in quelli dispari diventa Premier a favore proprio di Dubai, però la struttura e il montepremi sono sempre di alto livello che anche nell’anno in cui viene declassato c’è sempre un abbondante numero di top-20.
Quest anno addirittura la prima giocatrice delle qualificazioni, Julia Goerges (che affronta la nostra Camila Giorgi) è numero 31 del mondo. 6 top-10 al via, molte che rientrano in campo dopo l’Australian Open come Simona Halep, Karolina Pliskova, Sofia Kenin, Garbine Muguruza. E poi c’è lei, la leggenda belga, già ammessa alla Hall of Fame tennistica, che prova a dare il via alla terza vita tennistica e lo fa subito contro una top-10. Kiki Bertens, numero 8 del mondo, è ancora in campo a San Pietroburgo.
Non sarà un test comodo, ma probabilmente tra tutti i nomi possibili quello di Bertens era uno di quelli più auspicabili. Le sue condizioni effettive, per Kim, sono un mistero, soprattutto nella reazione alla prima partita ufficiale dopo 8 anni, ma la stessa Bertens non sta vivendo una fase brillante malgrado poi venga dagli ottavi di finale a Melbourne e la semifinale a San Pietroburgo. È un incrocio interessante per tanti motivi, con la sensazione che se c’è una che ha qualche chance di fare il colpo grosso è proprio lei, che già nel 2009 ha sorpreso tutti rientrando dopo due anni di inattività e vincendo lo US Open al secondo torneo.
1° QUARTO DEL TABELLONE
[1] S. Halep vs bye
A Riske vs [WC] O. Jabeur
E. Mertens vs Q. Wang
M. Sakkari vs [7] A. Sabalenka
2° QUARTO DEL TABELLONE
[3/WC] E. Svitolina vs G. Muguruza
M. Vondrousova vs A. Sevastova
[Q] vs D. Yastremska
[WC] K. Clijsters vs [6] K. Bertens
3° QUARTO DEL TABELLONE
[8] P. Martic vs [Q]
A. Anisimova vs B. Strycova
A. Kontaveit vs [Q]
A. Pavlyuchenkova vs [4] B. Bencic
4° QUARTO DEL TABELLONE
[7] S. Kenin vs E. Rybakina
K. Muchova vs [Q]
[Q] vs [Q]
bye vs [2] Ka. Pliskova