Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
06 Gen 2020 11:51 - WTA
WTA Brisbane: Collins a valanga su Svitolina. Fuori Kerber
Sorprendente sconfitta per Elina Svitolina contro Danielle Collins: appena 2 game ottenuti. Esordio e sconfitta anche per Angelique Kerber, che perde in due tie-break contro Samantha Stosur.
di Diego Barbiani
Prima giornata e subito risultati abbastanza a sorpresa a Brisbane, dove comunque vedevamo già dal sorteggio che non ci potevano essere vere favorite. Sorprende però, quello sì, come Danielle Collins abbia liquidato Elina Svitolina, campionessa da queste parti nel 2018.
6-1 6-1 il punteggio finale, con 18 degli ultimi 20 punti vinti da parte di una statunitense a cui a un certo punto è apparso tutto troppo facile. Non era la Svitolina di sempre, non trovava le marce alte e veniva soffocata dal ritmo asfissiante di una statunitense di contro molto centrata e capace di colpire vincenti senza neppure dover forzare particolarmente la mano contro un’avversaria che dovrebbe essere tra le migliori al mondo nella fase di copertura.
Oggi la numero 5 del mondo era però lontana parente della sua miglior versione e dopo aver gettato alle ortiche un game in risposta, il primo della partita, con 4 palle break mancate è stato un continuo tracollo. E come lei ha lasciato il torneo anche Angelique Kerber, che rientrava nel Queensland per la prima volta dal 2016 e ha perso 7-6(5) 7-6(4) contro Samantha Stosur, che a 35 anni coglie un piccolo ma preziosissimo successo in una fase di stagione che, oltretutto, le aveva sempre creato problemi.
Grave, per la tedesca, un atteggiamento abbastanza indolente e che l’ha spesso portata ad avere poche energie e cattiveria agonistica, completando la frittata nel primo set con un tie-break perso dal 5-1 e poi nel secondo senza mai avere reali chance in risposta e cedendo nuovamente al gioco decisivo.
Importante successo per Sofia Kenin, che da numero 14 del mondo si ritrova senza testa di serie e con il 7-6(1) 6-4 ai danni di Anastasija Sevastova si approccia al secondo turno dove avrà o Maria Sakkari o Naomi Osaka. Sarà Ajla Tomljanovic, infine, ad affrontare Karolina Pliskova al secondo turno dopo che l’australiana ha vinto il derby contro Priscilla HON.
Risultati
D. Collins b. [4] E. Svitolina 6-1 6-1
[WC] S. Stosur b. A. Kerber 7-6(5) 7-6(5)
S. Kenin b. A. Sevastova 7-6(1) 6-4
B. Strycova b. [7] J. Konta 6-2 3-6 6-3
A. Riske b. K. Muchova 6-4 6-2
[WC] A. Tomljanovic b. [WC] P. Hon 6-2 4-6 6-4