Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
30 Ott 2019 13:22 - WTA
WTA Finals Shenzhen: Andreescu, il ginocchio fa crack. Pliskova vince per ritiro
Bianca Andreescu si è fermata dopo un movimento in allungo. La canadese a fine set ha detto basta: "Mi si è girato il ginocchio, ho sentito un crack. La fisioterapista ha detto che è il menisco. Non riesco a piegarlo e quando cammino sento un gran male".
di Diego Barbiani
[2] Ka. Pliskova b. [4] B. Andreescu 6-3 rit.
Finisce nella maniera peggiore la seconda partita del giorno a Shenzhen, con Bianca Andreescu che è costretta al ritiro al termine del primo set contro Karolina Pliskova ma dopo aver subito quello che sembra un infortunio abbastanza serio al ginocchio.
Andreescu: "My knee twisted, I heard a crack, she validated me that it’s my mensicus. I can't bend my knee at all. It's cracking every time I walk and it friggin' hurts.”
Bruneau: “Don’t push it.”
Andreescu: “I don’t want to stop.”
LIVE BLOG: https://t.co/BKsfkcbzlB
— WTA Insider (@WTA_insider) October 30, 2019
La ceca, che aveva cominciato in ritardo di un break la sfida contro la giovanissima canadese, ha servito una prima sul 15-15 che ha portato l’avversaria all’allungo e a sentire un forte dolore nel momento in cui ha appoggiato la gamba sinistra. Si è fermata, il gioco si è fermato, è scesa l’arbitro che ha subito chiamato la fisioterapista.
Dopo aver provato a ripartire era evidente come ci fossero problemi, eppure Pliskova non ne stava approfittando. Non era facile la sua posizione, ma lei non contribuiva a rilassarsi e a capire che le bastava giocare verso gli angoli, colpendo quasi solo centrale. Doveva scuotersi, ma sembrava bloccata. Alla fine, salvando 3 palle break, ha tenuto per l’allungo sul 3-2 e Andreescu, al cambio campo, ha chiamato il proprio coach in campo.
“Il ginocchio mi si è girato, ho sentito un crack. La fisioterapista mi ha controllato e ha detto che si tratta del menisco. Non riesco a piegare il ginocchio. Sento crack ogni volta che provo a camminare, e ho un male enorme”. Sylvain Bruneau le diceva di non forzare e che se era il caso si poteva fermare. Lei in quel momento ha avuto uno sfogo di pura frustrazione, urlando poi: “Non voglio fermarmi!”. Ha provato a testare la condizione del ginocchio, con qualche spostamento controllato o tentativo di piegarsi, ma ogni tentativo è stato inutile. Dopo il break per il 5-3, Pliskova ha chiuso la frazione. A quel punto, la canadese ha detto basta. Al suo posto venerdì giocherà Sofia Kenin, seconda alternate, che sfiderà Elina Svitolina in una sfida a questo punto inutile: l’ucraina è già qualificata e come prima del girone, mentre la seconda verrà fuori dalla sfida tra Simona Halep e Pliskova.