Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
08 Ago 2019 00:30 - WTA
WTA Toronto: Osaka riparte e si posiziona virtualmente al numero 1. Barty giù dal trono
Naomi Osaka riparte con un bel primo set giocato contro Tatjana Maria, prima che la tedesca alzasse bandiera bianca. Con questo risultato, Ashleigh Barty non sarà più numero 1: o la giapponese, o Karolina Pliskova.
di Diego Barbiani
Partiamo subito dalla vera notizia: ci sarà una nuova giocatrice al numero 1 del ranking WTA il prossimo lunedì.
Con il successo, maturato per ritiro, di Naomi Osaka ai danni di Tatjana Maria dopo comunque un ottimo primo parziale della giapponese è certo che Ashlegih Barty dovrà lasciare il trono del tennis femminile. Al suo posto, o il rientro della giapponese o il rientro di Karolina Pliskova, anche lei oggi vittoriosa nel match d’esordio a Toronto.
È vero che, per quanto riguarda Osaka, la vittoria è maturata con un ritiro della sua avversaria dopo aver subito un netto 6-2, ma è altrettanto vero che c’era ben poco che Maria potesse fare per arginare una Osaka molto libera di esprimere il proprio tennis e che ha rispolverato alcune soluzioni di gioco che non le vedevamo più fare con questa facilità. Non possiamo sapere dove finiscano i suoi meriti e dove inizino le difficoltà della tedesca, ma è sembrata devastante nel momento in cui decideva di affondare il colpo.
Il dritto in risposta, sulla seconda di Maria, era potente e preciso, e c’era poco che la tedesca potesse fare anche in buone condizioni fisiche. Non si è capito il motivo reale del ritiro perché al termine del primo parziale ha chiamato la fisioterapista e dopo una breve chiacchierata ha poi stretto la mano alla giapponese, ma le dinamiche di gioco non erano molto diverse alla Maria di sempre: prima palla molto potente e tanta differenza con la seconda, dove regolarmente Osaka, che partiva più di un metro dentro al campo, entrava con grande facilità.
Sette palle break nei primi 2 game, prima di dilagare definitivamente sul 5-1. Pochi minuti dopo e il set (e il match) era archiviato. Domani sfida molto interessante, sia che avrà Caroline Wozniacki sia la giovanissima Iga Swiatek. E adesso, è corsa vera al numero 1 del mondo tra lei e Pliskova: con un quarto di finale, o una semifinale, la ceca dovrebbe raggiungere la finale; con una finale, Pliskova dovrebbe vincere il torneo. In questo momento, alla ceca serve una semifinale.