Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
05 Lug 2019 10:33 - Rivoluzione Dunlop
Dunlop sarà la Palla Ufficiale dell’Universiade 2019
Dunlop fornirà le palle da tennis e da tennis tavolo per la trentesima edizione delle Universiadi, la quinta in Italia, la prima a Napoli.
di Luigi Ansaloni
Torino 1959, quando nacquero le Universiadi. Torino 1970. Roma 1975. Sicilia 1997. Napoli 2019. Passando per ogni paese e continente. Sono queste le Universiadi, un evento globale, “colorato”, incredibilmente prestigioso.
È lì che scende in campo, in pedana, in pista il futuro del nostro pianeta, quei ragazzi che fra una ventina d’anni saranno dei grandi sportivi, o degli avvocati, magari degli ingegneri, ambientalisti, dei padri di famiglia… Il futuro è loro, questo è certo, ma per il momento non ci pensano poi tanto: sono appena atterrati a Napoli, concentrati per la sfida che li aspetta.
Le discipline presenti sono diciotto: Tiro con l’arco, Atletica, Basket, Immersione, Scherma, Calcio, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Judo, Ruby, Vela, Sport di Tiro, Nuoto, Taekwondo, Pallavolo, Pallanuoto, Tennis Tavolo e Tennis. Ovviamente a noi interessano le ultime due.
Per il tennis, Dunlop fornirà la palla Dunlop ATP, la migliore palla sul mercato, già “Official Ball” delle Finals di Londra, del Next-Gen di Milano, degli Internazionali BNL d’Italia, dei tornei di Madrid, Monte-Carlo e Barcellona. Per il Ping Pong invece la scelta è caduta sulla Fort, palla di altissima qualità omologata della Federazione Internazionale.
Dunlop vuole il meglio per le ragazze e i ragazzi che scenderanno in campo, anche perché il livello si preannuncia molto alto, e quindi non c’è palla da tennis migliore della ATP, una palla voluta proprio dall’ATP, che in fase di produzione ha chiesto a Dunlop un prodotto che mantenesse la pressione costante a lungo, per non andare a incidere negativamente sulla qualità del gioco perché si sa, una palla sgonfia e poco prestante il gioco lo cambia, eccome!
A Napoli è tutto pronto, il tennis sarà ospitato dal bellissimo Tennis Club Napoli, a due passi dal mare, e la palla da tennis sarà la migliore al mondo… Non ci resta quindi che lasciarci stupire da questa magnifica città e da questo incredibile evento.