ATP

ATP Roma: nessun azzurro ai quarti, Fognini cede a Tsitsipas. Fuori anche Berrettini, Cecchinato e Sinner

Gli italiani a Roma

(8) Stefanos Tsitsipas b. (10) Fabio Fognini 6-4 6-3 (terzo turno)
Tsitsipas “ammazzaitaliani”: in un sol giorno ne fa fuori due, prima Sinner e poi, nella notte romana, anche l’ultimo azzurro in gara, Fabio Fognini. Il ligure, ancora un po’ acciaccato per i postumi dell’infortunio alla coscia che gli è costato il forfait a Barcellona ed Estoril, si è arreso in due set, nel corso dei quali è sempre stato costretto a rincorrere. Il greco è salito 3-0 e 4-1 nel primo set, si è fatto raggiungere sul 4 pari per poi allungare nuovamente. Simile l’andamento del secondo parziale, con Tsitsipas avanti 2-0, raggiunto sul 2 pari e capace ancora di mettere spazio tra sé e il rivale. Successo meritato per il fresco finalista di Madrid, che si è regalato così un quarto di lusso con Sua Maestà Roger Federer.

Diego Schwartzman b. (WC) Matteo Berrettini 6-3 6-4 (terzo turno)
Matteo Berrettini non ripete le belle prove dei giorni scorsi, in particolare quella contro Sascha Zverev, e manca una buona opportunità per regalarsi, dopo il primo ottavo, anche il primo quarto in carriera in un Master 1000. Oggi il romano è stato insolitamente falloso, non riuscendo a scardinare la solida regolarità dell’argentino, che pure aveva già giocato in mattinata superando il qualificato spagnolo Albert Ramos-Vinolas.
In un Grandstand pieno come non mai l’incontro è stato sospeso per oltre un quarto d’ora dopo tre game a causa del malore di uno spettatore. Al rientro in campo, Schwartzman ha strappato la battuta all’azzurro, salendo 4-1 e, dopo un ulteriore breve stop, mancando due chance di fila per il 5-1. Evitato il doppio svantaggio, Matteo ha provato a scaldarsi, incitando a gesti se stesso e chiedendo l’appoggio del pubblico. Non è stato sufficiente, però, per ribaltare l’esito del parziale, con il sudamericano che ha mantenuto lo scarto acquisito, chiudendo 6-3.
Nel secondo set Schwartzman ha conquistato la battuta del capitolino sul 2 pari. Berrettini si è scosso, mettendo a segno l’immediato controbreak e salendo 4-3. Di nuovo, incamminandosi verso la seggiola, Matteo ha cercato di caricare gli spettatori. L’argentino, però, non si è lasciato deconcentrare dal calore proveniente dalle tribune ed è rimasto saldamente con la testa nel match. Come nulla fosse, ha continuato a pedalare con efficacia, operando un nuovo break nel nono game e recuperando con sicurezza da 0-30 nell’ultimo. Schwartzman contenderà un posto in semifinale a Nishikori o a Struff.

(10) Fabio Fognini b. Radu Albot 7-6(6) 6-3 (secondo turno)
Nell’abituale bolgia del Pietrangeli, resa ancor più impressionante dal caos-biglietti, Fabio Fognini batte Radu Albot e si regala gli ottavi. Non è stato un match semplice per il ligure, che si è trovato indietro per 2-4 nel primo parziale e 0-3 nel secondo, annullando anche una palla set nella frazione d’avvio. È accaduto sul 6-5 del tie-break, quando Fabio si è salvato con una bella accelerazione di diritto, procurandosi poi a sua volta una chance per chiudere. Qui un diritto d’attacco di Albot in uscita dal servizio ha colpito il nastro ed è finito out.
Il moldavo, che aveva sconfitto il campione di Monte-Carlo sul duro di Indian Wells, non si è dato per vinto, partendo benissimo anche nel secondo set. Dal 3-0 in suo favore, però, complice un’atmosfera fin troppo calda, si è smarrito, perdendo sei giochi consecutivi.
Fognini affronterà in serata Stefanos Tsitsipas per un posto nei quarti.

(8) Stefanos Tsitsipas b. (WC) Jannik Sinner 6-3 6-2 (secondo turno)
Spalti stracolmi e spazi vitali ridotto al minimo sul campo 1 per il secondo match di Jannik Sinner, opposto al neo-numero 7 del mondo Stefanos Tsitsipas. Il diciassettenne altoatesino ha perso in due set, come immaginabile, confermando però le qualità mostrate negli ultimi mesi e in particolare domenica, quando, all’esordio in un Master 1000, aveva battuto 7-5 al terzo Steve Johnson. Jannik, pur scontando forzatamente il minor peso di palla, ha messo più volte in difficoltà uno degli attuali top player, arrivando a disporre di un paio di palle break già nel game d’apertura e, dopo essere andato sotto per 3-0, rimontando con coraggio fino al 3 pari. Poi, via via, il greco ha preso il largo, ma senza mai dare l’impressione di essere in grado di prevalere senza difficoltà. Per Sinner il bilancio capitolino è ottimo, ora è importante che seguiti a crescere evitando pressioni eccessive, con la serenità che fin qui l’ha contraddistinto.

Philipp Kohlschreiber b. (16) Marco Cecchinato 6-3 6-3 (secondo turno)
Programmato inizialmente martedì sera, poi di ora in ora mercoledì pomeriggio, mercoledì sera e infine disputato giovedì pomeriggio. L’attesa interminabile deve avere sfinito Marco Cecchinato, uscito dal match dopo i primi tre game. Avanti 3-0, il palermitano ha ceduto sette giochi di fila e dieci dei successivi undici, innervosendosi e arrendendosi infine con un periodico 6-3 al tedesco dal bel rovescio. Sarà dunque Kohlschreiber ad affrontare Novak Djokovic per un posto nei quarti.

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

14 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

16 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

20 ore ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago