C. Garin b. [3] M. Cecchinato 6-2 6-4
L’occasione di disputare la quarta finale ATP della carriera, la seconda stagionale, sfuma tra il freddo e la pioggia di Monaco di Baviera: Marco Cecchinato viene battuto in semifinale da Cristian Garin e così, in attesa di Matteo Berrettini, non ci sarà un ultimo atto tutto italiano nel torneo tedesco.
Il palermitano lascia strada al cileno e viene battuto per 6-2 6-4 in poco meno di un’ora e un quarto. Nell’unico precedente tra i due era stato “Ceck” a imporsi, pochi mesi fa a Buenos Aires dove avrebbe poi vinto il titolo. Stavolta c’è gloria per Garin, che conferma l’exploit contro Sascha Zverev e domani disputerà la sua terza finale in carriera.
Quest’anno ha già giocato quelle di San Paolo e Houston, perdendo la prima contro Guido Pella e vincendo quella statunitense contro Casper Ruud. Vincitore al Roland Garros tra i junior ormai sei anni fa, il tennista di Arica sta iniziando a ben figurare anche nel circuito maggiore e da lunedì farà per la prima volta il suo ingresso nella top 40 della classifica.
Cecchinato è partito male esattamente come ieri nel match contro Fucsovics. In quel caso l’interruzione per pioggia gli aveva portato bene, stavolta non è servito: dopo un primo set negativo, il siciliano è partito sotto di un break anche nel secondo parziale e nell’ottavo gioco ha avuto due chance per riportarsi in parità. È stato il momento chiave della partita, quello che avrebbe potuto cambiarne la storia.
Passato il pericolo Garin ha chiuso senza altri affanni e domani andrà a caccia del suo secondo titolo con il notevole vantaggio di poter scendere in campo fresco e riposato al contrario del suo avversario. Il maltempo infatti ha costretto al rinvio della seconda semi tra Matteo Berrettini e Roberto Bautista Agut: si gioca domani a partire dalle 11, il vincente tornerà in campo non prima delle 15.30 per disputare la finale.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…