di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
03 Apr 2019 07:46 - WTA
WTA: Trevisan travolta contro Bertens nel gelo di Charleston
Otto gradi a mezzogiorno, ancor più freddo verso le 10 di sera quando Martina Trevisan e Kiki Bertens erano in campo. Ysaline Bonaventure col piumino, Laura Siegemund (nella foto) con la coperta di lana addosso al cambio campo.
di Diego Barbiani
Temperature quasi polari per un freddo abbastanza inusuale nel Sud Carolina, almeno di questa portata. Un vortice importante di bassa pressione ha avvolto tutta la zona centrale della costa est statunitense e a 3 ore di macchina da Charleston, a Charlotte (Nord Carolina) si è registrata la prima nevicata in aprile dal 1982.
Al Volvo Car Open non si è arrivati a tanto, ma le giocatrici hanno comunque vissuto in condizioni molto particolari tanto che Andrea Petkovic dopo il 6-0 6-4 a Varvara Lepchenko ha dichiarato di non essersi mai trovata in un freddo così pungente. La tedesca, in ogni caso, al secondo turno affronterà Maria Sakkari, vincente 7-5 3-6 6-1 contro la ripescata Conny Perrin. Sempre parlando brevemente di Germania, Laura Siegemund nel 7-5 6-4 contro Emma Navarro si è messa in luce per la coperta di lana avvolta attorno al volo durante i cambi campo, mentre la belga Ysaline Bonaventure ha giocato con un piumino nel match perso 6-4 0-6 6-2 contro la qualificata Lauren Davis.
Per quanto riguarda i colori azzurri, nulla da fare per Marina Trevisan che però si era vista la strada sbarrata contro la numero 2 del seeding e campionessa uscente Kiki Bertens. L’olandese, oltretutto su terra battuta, è di ben altra categoria e il 6-2 6-1 finale ne è probabilmente la riprova. Ben altra fatica invece per la numero 1 del seeding Sloane Stephens, impegnata in una battaglia serratissima contro Sara Sorribes Tormo: 7-6(5) 7-6(3) il punteggio conclusivo con tanto di rimonta da 2-5 e servizio per la spagnola nel primo set. Una Stephens ancora ben lontana dalla miglior condizione, molto più in linea con le partite tra Indian Wells e Miami, e che ha bisogno di punti per evitare l’uscita dalla top-10 che potrebbe arrivare più avanti nel corso della stagione su terra battuta.
Risultati
secondo turno
[1] S. Stephens b. S. Sorribes Tormo 7-6(5) 7-6(3)
[2] K. Bertens b. [Q] M. Trevisan 6-1 6-3
primo turno
[Q] K. Kozlova b. Kr. Pliskova 7-5 6-3
[11] D. Collins b. M. Brengle 6-1 6-3
K. Kanepi vs V. Kudermetova 7-6(3) 6-3
[16] P. Martic b. A. Anisimova 6-4 2-6 6-1
[Q] L. Davis b. Y. Bonaventure 6-4 0-6 6-2
L. Siegemund b. [WC] E. Navarro 7-5 6-4
[12] M. Buzarnescu b. [Q] M. Frech 6-1 4-6 7-5
[15] M. Sakkari b. [LL] C. Perrin 7-5 3-6 6-1
A. Petkovic b. V. Lepchenko 6-0 6-4