[20] D. Shapovalov b. [8] S. Tsitsipas 4-6 6-3 7-6(3)
Se Tsitsipas e Shapovalov manterranno solo la metà di quello che promettono il futuro del tennis è in mani più che buone. Il confronto diretto tra i due è stato una specie di festival che ha fatto giustizia di tante prevenzioni sulla qualità della next-gen. La partita è stata ricca di variazioni, accelerazioni, ricerca di angoli, il tutto accompagnato da un ritmo elevatissimo ma soprattutto da tantissima grazia, perché i due ragazzi sono anche belli da vedere e non solo per il rovescio ad una mano, che certamente aiuta.
Ma a parte questo l’atteggiamento dei due è qualcosa in grado di riconciliare col tennis, perché entrambi sembrano non smarrire il senso delle proporzioni, provando a divertirsi in campo. Il match si è chiuso con la vittoria di Shapovalov al terzo set, e anche l’epilogo è stato degno di una partita davvero molto bella, col canadese che ha sostanzialmente vinto il match curiosamente grazie ad un dritto lungolinea quando il punteggio era 4-3 in suo favore nel tiebreak. Ma come detto Tsitsipas non ha certo demeritato, anche se ha giocato in modo forse un po’ meno incosciente del suo vulcanico avversario.
Il greco è uscito meglio dai blocchi, mettendo spesso in difficoltà il canadese, fino a farlo cedere nel settimo game, ma nel set successivo Tsitsipas è stato travolto da un sequenza impressionante di rovesci di Shapo. Qui si è visto però quanto il greco sia in grado di crescere ancora, perché Tsitsipas, capita l’antifona, si è maggiormente concentrato sul suo servizio, cercando il momento giusto, magari un calo dell’avversario, per piazzare l’allungo. Solo che il calo non c’è stato e la partita è stata decisa appunto al tiebreak. Ma questo, credeteci, è solo l’inizio di una lunga storia.
Ottavi di finale
[22] R. Bautista-Agut b. [1] N. Djokovic 1-6 7-5 6-3
[7] J. Isner b. [19] K. Edmund 7-6(5) 7-6(3)
[Q] F. Auger-Aliassime b. [17] N. Basilashvili 7-6(4) 6-4
[11]B. Coric b. [27] N. Kyrgios 4-6 6-3 6-2
[6] K. Anderson b. J. Thompson 7-5 7-5
[13] D. Medvedev vs [4] R. Federer
[20] D. Shapovalov b. [8] S. Tsitsipas 4-6 6-3 7-6(3)
[28] F. Tiafoe b. [14] D. Goffin 7-5 7-6(6)
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…