ATP Pechino: Basilashvili a sorpresa, è lui il campione

Contro i pronostici è il giocatore georgiano a imporsi nel 500 cinese, del Potro viene battuto in due set

N. Basilashvili b. [1] J. del Potro 6-4 6-4

Sorpresa a Pechino: se nel torneo femminile la favorita Wozniacki domina contro Sevastova, nel maschile l’epilogo è inaspettato. Sembrava tutto apparecchiato per il primo titolo in Cina di Juan Martin del Potro e invece la testa di serie numero 1 va ko contro Nikoloz Basilashvili.

È il 26enne georgiano a imporsi per 6-4 6-4 in un’ora e 40 minuti, prendendosi il secondo titolo stagionale e della carriera dopo quello vinto in estate ad Amburgo. Il 2018 si conferma la sua annata migliore, con questo risultato avrà un nuovo best ranking e diventerà numero 23 della classifica.

Per il giocatore di Tbilisi quella odierna è stata la terza vittoria contro un top 10 dopo i successi contro Berdych (Vienna 2016) e Thiem (Sofia 2017). La nuova vittima è del Potro, apparso non in grande condizione forse a causa di qualche sintomo influenzale.

L’argentino ha giocato male e ha subìto il martellamento di dritto di Basilashvili, immediatamente avanti nel primo set e bravo ad amministrare il vantaggio. La reazione di Palito è stata timida, nel secondo set ha provato a resistere e per poco non approfittava dei momenti di tensione del georgiano.

Dopo aver salvato tre pericolose palle break sul 4-3, Basilashvili ha strappato il servizio a Delpo ma ancora una volta la paura lo ha assalito: un match point sprecato con un doppio fallo, un altro mancato e due palle break concesse e salvate prima di chiudere alla terza palla match e poter fare festa.

Dalla stessa categoria