Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
19 Set 2018 10:21 - WTA
WTA Seoul: a Ostapenko la sfida tra ex campionesse del torneo, avanti Bertens
Alona Ostapenko comincia con un successo il cammino da campionessa in carica a Seoul battendo la vincitrice dell'edizione 2016 Lara Arruabarrena. Più complicata la vittoria di Kiki Bertens contro Luksika Kumkhum.
di Diego Barbiani
Alona Ostapenko non commette l’errore del Roland Garros e comincia con una buona prestazione il suo cammino da campionessa in carica al torneo di Seoul. Nel WTA International della Sud Corea la vincitrice dell’edizione 2017 era stata sorteggiata al primo turno contro la vincitrice dell’edizione 2016 Lara Arruabarrena.
Non c’è stata storia, se non per un momento di calo della lettone a inizio del secondo set quando un piccolo passaggio a vuoto l’ha spinta indietro 0-2. Al di là di quell’episodio, però, il 6-3 6-3 della numero 1 del seeding racconta di una partita che l’ha vista in crescendo continuo e in buona condizione dal punto di vista dell’efficacia dei colpi da fondo campo soprattutto con il rovescio, dove ha messo la solita spinta e quel pizzico di sicurezza che sia giocando in lungolinea sia in diagonale per far muovere l’avversaria le davano grande agio nella chiusura dei punti.
Al prossimo turno ci sarà tutt’altra partita, perché Ekaterina Alexandrova ha un gioco molto simile al suo e le difese di entrambe non sono straordinarie. Gli equilibri potrebbero essere molto più sottili nonostante una differenza importante sia nel ranking che nel palmares.
Buon esordio anche della numero 2 del seeding Kiki Bertens anche se per tutto il primo set ha faticato per avere la meglio contro Luksika Kumkhum. Una partenza a rilento l’ha costretta per due volte a rientrare da un break di ritardo (4-2 e 5-3) e a salvare poi due set point in un tie-break conclusosi 9-7 in suo favore. Molto meglio il secondo set, dove ha subito trovato un buon ritmo e ha finito per dilagare 7-6(7) 6-2.
Risultati
secondo turno
A. Tomljanovic b. T. Zidansek 2-6 6-1 6-3
[3] M. Sakkari b. [PR] M. Gasparyan 6-2 6-2
E. Rodina b. [8] K. Flipkens 6-4 4-6 7-5
primo turno
[1] A. Ostapenko b. L. Arruabarrena 6-3 6-3
[2] K. Bertens b. L. Kumkhum 7-6(7) 6-2