Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
29 Set 2018 18:13 - WTA
WTA Pechino: giornata no per Kvitova, continua il momento difficile per Svitolina
Nella prima giornata del WTA Premier Mandatory di Pechino escono di scena due teste di serie "pesanti": Petra Kvitova perde contro Daria Gavrilova, Elina Svitolina viene rimontata da Aleksandra Krunic.
di Diego Barbiani
Petra Kvitova vive la giornata più negativa a livello di prestazione da lungo tempo a questa parte. La ceca, numero 5 del seeding, è stata eliminata già al primo turno del WTA Premier Mandatory di Pechino dopo aver subito un netto 6-2 6-1 contro Daria Gavrilova.
Il punteggio, molto pesante, si dimostra con una prestazione molto deficitaria già al servizio, con soli 6 punti vinti su 29 con la seconda e tanta difficoltà nel contenere gli errori. L’australiana, dal canto suo, coglie una nuova vittoria di spessore seguendo il trend delle ultime settimane: sconfitta contro Karolina Pliskova a Tokyo, dove era avanti 4-1 al terzo, poi vittoria contro Jelena Ostapenko e Barbora Strycova a Wuhan, e ora ha battuto anche una terza giocatrice della Repubblica Ceca. Punti importanti, questi, per provare a rimanere in top-30 dopo le difficoltà di inizio anno.
L’altra eliminazione sorprendente, fino a un certo punto, della prima giornata del torneo è quella di Elina Svitolina. L’ucraina, numero 6 del seeding ma rientrata in top-5 con l’eliminazione precoce di Caroline Garcia a Wuhan, è stata sconfitta 0-6 6-4 7-6(4) da Aleksandra Krunic, che aveva completamente sbagliato l’approccio alla partita perdendo i primi 9 game consecutivi ma che ha comunque trovato il modo per rientrare. In una chiacchierata post-partita con un inviato del sito internet tennismash.com Krunic ha spiegato molto chiaramente come sia riuscita nella grande rimonta da 0-6 1-4: “Lei è difficoltà fisica. Cercavo di aprire il campo e lei era sempre in ritardo. Non è forse bello da dire, ma siamo giocatrici che bene o male ci vediamo ogni settimana e pur non interessandoci magari come dovremmo allo sport sappiamo e vediamo che ci sono dei cambiamenti”.
Così, rientrando nel match appena si è scossa a metà del secondo set, la serba ha saputo poi far sua malgrado non fosse riuscita a chiudere l’incontro sul 6-5 e servizio in suo favore. Al tie-break è sempre stata avanti, e sul 5-4 ha portato a casa col servizio a disposizione i punti necessari per confezionare un ottimo successo per aprire l’ultimo torneo importante della stagione.
Negli altri incontri, Donna Vekic ha battuto Maria Sakkari 6-1 6-4 e Danielle Collins ha superato 6-2 3-6 6-3 una Timea Bacsinszky ancora a secco di vittorie nel circuito WTA da prima dell’infortunio del giugno 2017. Torna al successo invece Jelena Ostapenko, che ha battuto 6-4 7-6(4) Magdalena Rybarikova mentre Julia Goerges tiene viva la speranza quasi impossibile di essere al Master di Singapore con un 6-2 4-6 6-3 ai danni di Johanna Konta.