20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
23 Ago 2018 09:47 - WTA
WTA New Haven: Kvitova ai quarti, Gavrilova abdica contro Sabalenka
A New Haven esce di scena la campionessa del 2017 dopo una lunga battaglia contro Aryna Sabalenka che sale a quota 15 vittorie stagionali al terzo set. Petra Kvitova continua a vincere, si rivede Monica Puig.
di Diego Barbiani
Petra Kvitova è nei quarti di finale del WTA Premier di New Haven grazie al successo per 6-1 5-7 6-2 contro Zarina Diyas nel match della sessione serale. Un set in più di fatica per la ceca, già campionessa sui campi dell’università di Yale nel 2012, 2014 e 2015, che quando aveva il match sotto controllo ha cominciato a giocare in maniera molto più irregolare e a permettere alla sua avversaria di rientrare. Prima 6-1 2-0, poi 4-3 e servizio, infine 5-4. In nessuna occasione è mai riuscita veramente a staccarsi dalla kazaka, che ha completato la sua rimonta rinviando tutto al terzo set. La numero 2 del seeding, in ogni caso, è ripartita subito molto forte salendo immediatamente 4-0 e chiudendo senza affanni. Adesso per lei la sfida a Monica Puig, che si è ripresentata ai quarti di finale di un torneo WTA dopo 4 mesi (Monterrey) battendo Anett Kontaveit 6-4 6-3.
Chi invece ha rischiato pur trovandosi avanti 4-0 nel set decisivo è stata Aryna Sabalenka, che come tante altre colleghe quando hanno affrontato Daria Gavrilova si sono trovate a giocare delle maratone con un livello di gioco abbastanza irregolare. Due ore e tre quarti di partita per un 6-3 6-7(6) 7-5 molto complesso, in cui la bielorussa è stata protagonista della peggior prestazione stagionale alla battuta dove assieme agli ormai classici 10 ace ha contrapposto 15 doppi falli. Dopo aver vinto il primo set 6-3, la numero 25 del mondo è scivolata indietro 2-5 nella seconda frazione. È rientrata annullando 2 set point, altri 3 (consecutivi) nel tie-break prima di capitolare 8-6. Nel terzo è ripartita con grande cattiveria fino al 4-0, ma si è trovata di nuovo immischiata in una lotta di nervi mancando chance a ripetizione e venendo raggiunta sul 4-4. Nel nono game è stata brava a riemergere dal 15-40 prima di piazzare l’ultimo break della sua giornata sul 6-5. Sarà lei ad affrontare Belinda Bencic. Infine, Ekaterina Makarova si è imposta 4-6 6-3 6-3 contro Magdalena Rybarikova.