di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
25 Lug 2018 16:20 - WTA
WTA Nanchang: Gasparyan regge un set ma Zhang si conferma grande favorita
Shuai Zhang ha vita difficile per un set, ma Margarita Gasparyan dopo il grave infortunio non ha ancora il livello per reggere i ritmi di una top-30. La cinese ha le mani sul torneo WTA di Nanchang.
di Diego Barbiani
Shuai Zhang è ai quarti di finale del WTA International di Nanchang e adesso, dopo aver superato i due test potenzialmente più complicati, ha le mani sul trofeo di campionessa. Numero 1 del seeding, unica top-50 presente in Cina, senza la testa di serie numero 4 che è saltata già al primo turno (Kurumi Nara) nella sua metà di tabellone. Tra lei e la finale ci sono Lin Zhu, numero 137 del mondo, e poi una delle 4 presenti nel quarto di finale appena sotto, dove l’unica testa di serie rimasta è Saisai Zheng.
Oggi la beniamina del pubblico ha battuto 6-4 6-1 Margarita Gasparyan in un match che ha assunto i connotati di una vera sfida alla pari nel primo set, con la russa che non riusciva a staccare la rivale nonostante per tre volte abbia avuto un break di vantaggio. Giocava meglio, Zhang, se confrontiamo il numero dei vincenti (18 a 4 nel primo set), ma Gasparyan non cedeva metri nello scambio da fondo, scambiando e cercando l’errore dell’avversaria, oppure ribaltando gli scambi grazie anche al rovescio con cui spezzava i ritmi. Ha avuto una chance di allungare, sul 4-3 e 30-15, ma il servizio l’ha abbandonata commettendo 2 dei 3 doppi falli della sua prima frazione uno dietro l’altro, e finendo per cedere nuovamente la battuta.
Sul 5-4, la cinese ha messo la freccia e dopo aver conquistato il parziale ha allungato in maniera definitiva, mostrando come la sua avversaria sia sulla buona strada ma ancora deve crescere tanto come condizione fisica per reggere più di un set a certi ritmi. Non è male, però, la presenza di Carlos Martinez nell’angolo di Gasparyan. Storico coach di Svetlana Kuznetsova, lo spagnolo ha portato la russa al trionfo Slam a Parigi nel 2009 e l’ha riportata solo qualche anno fa a essere fissa in top-10 dopo una prima fase delicata che l’aveva vista, nel 2013, sprofondare nei bassifondi della top-100. Per Margarita, in questo momento, può rappresentare un’ancora importante.
Risultati
[1] S. Zhang b. [PR] M. Gasparyan 6-4 6-1
L. Zhu b. T. Martincova 6-2 6-3
[Q] E. S. Liang b. [Q] P. Plipuech 6-1 6-2
[2] Q. Wang b. S. Sharapova 6-4 3-6 6-2