di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
19 Lug 2018 18:42 - WTA
WTA Gstaad: Cornet senza problemi, a Stosur la sfida tra veterane contro Schnyder
Nessun problema per Alizé Cornet, numero 1 del seeding a Gstaad, che vola ai quarti di finale. Super vittoria per Mandy Minella mentre viene sconfitta l'altra mamma impegnata oggi: Patty Schnyder. Eugenie Bouchard avanza tra i grandi affanni della sua avversaria.
di Diego Barbiani
Prosegue a Gstaad il cammino della numero 1 del seeding. Alizé Cornet si è imposta con un comodo 6-3 6-3 ai danni della wild-card locale Conny Perrin e nei quarti di finale avrà Samantha Stosur, che ha vinto la sfida tra veterane del tour WTA contro Patty Schnyder. 6-4 6-1 il punteggio in favore della numero 5 del seeding, che dopo l’uscita dalla top-100 a seguito del Roland Garros sta cercando, nell’ultimo mese, di tenersi lontana da quella soglia per concludere, a 34 anni, l’ennesima stagione tra le migliori nonostante un calo ormai naturale.
Nulla da fare per l’elvetica, invece, che a quasi 40 anni ha tenuto testa per un set intero ma all’inizio della seconda frazione ha dovuto alzare bandiera bianca e lasciare strada libera all’australiana. Ritiratasi nel 2011 e rientrata nel 2016, con tanto di prima figlia al seguito, Schnyder rimane confinata intorno alla centocinquantesima posizione WTA.
Continua a vincere invece Mandy Minella, che sta compiendo un rientro molto importante dalla nascita della prima figlia Emma Lina lo scorso fine ottobre. Nell’ultimo mese la lussemburghese, 33 anni, ha vinto 18 delle 20 partite disputate, l’ultima il netto e importante 6-3 6-4 ai danni di Johanna Larsson, numero 2 del seeding e numero 71 del ranking mondiale. Lei, che aveva cominciato la settimana al numero 225, è certa di rientrare in top-200: a oggi sarebbe vicina alle prime 180 del mondo, con una sfida contro Sara Sorribes Tormo al prossimo turno (con quest ultima che ha superato 6-2 6-2 Tamara Korpatsch) che non la vede sconfitta in partenza. Una settimana fa, infatti, la spagnola nonostante avesse tutti i favori del pronostico ha impiegato quasi 3 ore per batterla al primo turno dell’ITF da 100.000 dollari di Contrexeville, in Francia. Era il primo turno, Minella era passata dalle qualificazioni e aveva pescato la numero 1 del seeding, ma tenne testa fino all’onorevole sconfitta per 6-4 6-7 6-3.
Eugenie Bouchard, invece, continua la sua fatica sulle Alpi portando a casa la seconda vittoria consecutiva in rimonta, stentando in alcune fasi, ma avendo la meglio di una fallosa e molto tesa Viktorija Golubic, che ha buttato l’impossibile e perdendo con un doppio 7-6, 7-2 e 9-7 i punteggi dei due tie-break. L’elvetica, però, ha da mangiarsi le mani per aver buttato prima un 5-2 e servizio nel primo set, poi un 5-3 e servizio (40-0) nel secondo. Buon per la canadese, che dopo successi molto complicati contro una Timea Bacsinszky precipitata al 761 del mondo e proprio Golubic, numero 110 WTA, al prossimo turno avrà Veronica Kudermetova, numero 141 del mondo. Anche la russa, classe 1997, si è imposta con un doppio tie-break ai danni di Viktoria Kuzmova, numero 4 del seeding, 7-4 e 7-5, annullando un set point nel secondo set dove è rientrata da 2-5.
Risultati
[1] A. Cornet b. [WC] C. Perrin 6-3 6-3
[5] S. Stosur b. [WC] P. Schnyder 6-4 6-1
V. Kudermetova b. [3] V. Kuzmova 7-6(4) 7-6(5)
E. Bouchard b. [8] V. Golubic 7-6(2) 7-6(7)
S. Sorribes Tormo b. T. Korpatsch 6-2 6-2
[PR] M. Minella b. [2] J. Larsson 6-3 6-4