Rafa Nadal di nuovo in vetta. Come già accaduto tra il 14 e il 20 maggio, è stata di soli sette giorni la permanenza di Roger Federer al primo posto del ranking ATP. Per confermarsi numero uno il fuoriclasse di Basilea, che aveva riconquistato il trono lunedì scorso aggiudicandosi il torneo di Stoccarda, doveva necessariamente vincere a Halle, dov’era campione uscente. Fed-Ex è puntualmente approdato all’ultimo atto, ma qui ha ceduto in maniera inattesa a Borna Coric.
Così Nadal, che non è nemmeno sceso in campo, torna leader con un margine risicatissimo, appena 50 punti (8770 a 8720). Per lo spagnolo ha inizio oggi la settimana numero 178 da re del tennis, mentre Federer è costretto per il momento a fermarsi a quota 310. Si tratta del sesto avvicendamento in cima tra i due fenomeni da gennaio a oggi: il record assoluto, dall’introduzione della classifica computerizzata, risale al 1983, quando John McEnroe, Jimmy Connors e Ivan Lendl si scambiarono il primato per un totale di dieci volte.
Proprio Connors si vede raggiunto oggi da Federer al primo posto di una speciale graduatoria, quella delle settimane complessive trascorse fra i top ten. Il mancino dell’Illinois ne passò 818 tra il 1973 e il 1989, lo stesso numero di Roger tra il 2002 e oggi. Lunedì prossimo lo svizzero effettuerà il sorpasso su Jimbo, impadronendosi del record in solitudine.
Intanto Marin Cilic, impostosi al Queen’s, si riappropria della quinta posizione, effettuando l’immediato controsorpasso ai danni di Grigor Dimitrov, fermatosi al secondo turno. Il croato è ora a sole 20 lunghezze (5060 a 5080) dal quarto gradino occupato da Juan Martin Del Potro.
Cilic ha battuto in finale un ritrovato Novak Djokovic, che non ha sfruttato un matchpoint ma può consolarsi con il rientro fra i top twenty, al diciassettesimo posto (+ 5). A brillare ancor più è Borna Coric, che, come detto, ha sbancato Halle: il ragazzo di Zagabria si issa in ventunesima posizione (+ 13), suo career high.
Da segnalare la risalita di Jeremy Chardy, semifinalista al Queen’s (46; + 15), e i nuovi record personali di Matthew Ebden (51; + 9) e Frances Tiafoe (52; + 10), nei quarti rispettivamente a Halle e a Londra. Bel colpo anche per Denis Kudla (83; + 26), che in Germania ha raggiunto il penultimo atto dopo essere partito dalle qualificazioni. Crolla, invece, Feliciano Lopez (70; – 33), che non è riuscito a difendere il titolo conquistato l’anno scorso al Queen’s, fermandosi ai quarti.
In lieve discesa i migliori azzurri, Fabio Fognini (16; – 1) e Marco Cecchinato (31; – 3). Cresce Andreas Seppi (43; + 7), giunto nei quarti a Halle. Seguono Matteo Berrettini (80; + 1), Paolo Lorenzi (86; + 7 con la finale nel Challenger de L’Aquila), Thomas Fabbiano (121; + 8 con i quarti a Ilkley), Lorenzo Sonego (122; – 2), Stefano Travaglia (138; + 3), Simone Bolelli (153; – 2), Matteo Donati (178; – 7), Luca Vanni (189; + 5) e Salvatore Caruso (195; – 4).
Nulla si muove nell’elite del ranking WTA. Minimi aggiustamenti fra le prime venti, con Elise Mertens, quindicesima (+ 2), che torna davanti a Coco Vandeweghe e a Ashleigh Barty.
Il balzo più consistente lo compie Tatjana Maria. La tedesca, che ha conquistato a Maiorca il primo titolo in carriera nel circuito maggiore, irrompe fra le prime cinquanta, direttamente al quarantottesimo posto, con un dirompente + 31 rispetto a lunedì scorso. Tatjana avvicina il proprio miglior piazzamento, quarantaseiesima, ottenuto lo scorso novembre.
Più in basso, salgono Sofia Kenin (76; + 15), semifinalista a Maiorca, e Dalila Jakupovic (92; + 21), nei quarti a Birmingham, entrambe iniziando il percorso dalle quali. Giù, invece, Lucie Safarova (66; – 13) e Catherine Bellis (85; – 18).
Fra le italiane guida sempre Camila Giorgi (56; – 9), che precede Sara Errani (74; – 1), Deborah Chiesa (148; 0), Martina Trevisan (169; + 1) e Jasmine Paolini (177; – 2).
I top ten del ranking ATP: 1 Rafael Nadal (+ 1), 2 Roger Federer (- 1), 3 Alexander Zverev, 4 Juan Martin Del Potro, 5 Marin Cilic (+ 1), 6 Grigor Dimitrov (- 1), 7 Dominic Thiem, 8 Kevin Anderson, 9 David Goffin, 10 John Isner.
Le top ten del ranking WTA: 1 Simona Halep, 2 Caroline Wozniacki, 3 Garbine Muguruza, 4 Sloane Stephens, 5 Elina Svitolina, 6 Caroline Garcia, 7 Karolina Pliskova, 8 Petra Kvitova, 9 Venus Williams, 10 Madison Keys.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…