20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
03 Mag 2018 18:21 - WTA
WTA Rabat: Mertens rimane un tabù per Errani
Elise Mertens coglie il terzo successo su altrettanti incroci contro Sara Errani, rifilandole un nuovo parziale pesante dopo quello della Fed Cup.
di Diego Barbiani
Finisce ai quarti di finale il cammino di Sara Errani nel torneo WTA International di Rabat, dove è stata nettamente sconfitta contro Elise Mertens. È la terza volta in altrettanti confronti che la belga ha la meglio contro la romagnola e soltanto nel loro primo confronto la numero 89 del mondo è riuscita a vincere un set. Gli ultimi due, distaccati da appena una decina di giorni, hanno visto la semifinalista dell’ultimo Australian Open dominare e aggiudicarsi l’incontro in entrambi i casi per 6-3 6-1.
Un po’ diversa, forse, la partita odierna dove nel primo set è mancata la continuità al servizio della numero 19 del mondo, capace di tenere in appena due circostanze la propria battuta ma quanto basta per avere la meglio su una Errani mai veramente a suo agio in campo. 7 break nel primo set, “solo” 3 nel secondo ma con ben 10 palle break offerte dall’azzurra; nessuna invece per la sua avversaria, che appena ha trovato un po’ di continuità ha preso il volo chiudendo senza affanni.
Per tutto il primo set Errani rimaneva agganciata alla partita dando grandi problemi ogni volta che Mertens doveva servire una seconda di servizio (appena 2 punti vinti su 15, con 4 doppi falli. a referto), ma le sue percentuali erano molto basse: con la prima non raggiungeva il 40%, con la seconda rimaneva ancorata al 28%. Numeri immaginabili, considerato che ha tenuto appena un turno di battuta nell’intero incontro, ma che come a Genova rimarcano la facilità di gioco che sta trovando Mertens in risposta. Per scegliere uno scambio chiave verrebbe da sfruttare quello sul terzo match point, quando Errani spingeva di rovescio nel tentativo di allungare la sua partita e la belga ribatteva in maniera ottimale ogni colpo, senza perdere campo anche dal lato del rovescio, dove Sara avrebbe forse maggiori chance di rendersi pericolosa. Invece, dopo uno scambio di una ventina di colpi, Elise ne è uscita col rovescio vincente in lungolinea. Una piccola fotografia di una partita alla fine dominata per lei, che arriva alla quarta semifinale stagionale, la seconda nell’ultimo mese.
Risultati
[1] E. Mertens b. S. Errang 6-3 6-1
A. Tomljanovic b. J. Fett 3-6 6-3 6-3
[7] A. Krunic b. [Q] P. Badosa Giber 6-2 1-0 rit.