Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
26 Mag 2018 12:17 - WTA
WTA Norimberga: Larsson al secondo sigillo in carriera, battuta Riske
Secondo titolo WTA in carriera per Johanna Larsson che vince a Norimberga battendo in finale Alison Riske, alla quinta sconfitta consecutiva all'ultimo atto.
di Diego Barbiani
Johanna Larsson centra un grande risultato a Norimberga con il secondo titolo WTA in carriera dopo quello ottenuto a metà luglio del 2015 in casa, a Bastad. La tennista svedese, ormai trentenne, stava lentamente scivolando fuori dalla top-100 (era 97 in questa settimana) e ora farà un balzo in avanti fino a rientrare in top-60 grazie al 7-6(4) 6-4 di oggi che cambia completamente il volto della sua stagione.
Stiamo parlando una tennista che proprio grazie al successo di 3 anni fa sulla terra rossa di casa era arrivata a costruirsi un best-ranking di numero 45 del mondo ma in generale nei Major non è mai andata più in là di un terzo turno, mentre negli altri appuntamenti si sono registrati appena dei quarti di finale a livello Premier. Questo dovrebbe rendere l’idea del risultato, a livello personale, fondamentale per continuare a programmare la propria stagione sulla base di una classifica dove rientra in quella che potremmo definire terza fascia, senza la pressione di dover calcolare i punti ottenuti alla singola vittoria per evitare scivoloni e un ranking a tre cifre.
La settimana di Johanna è stata molto positiva, con due rimonte tra quarti di finale e semifinale che hanno caratterizzato la sua avventura in Germania dove ha raccolto lo scalpo prima di Irina Camelia Begu (la rumena si è ritirata quando era indietro di un set) poi prima della finale ha battuto Kristyna Pliskova (5-7 7-5 6-4) e Katerina Siniakova (3-6 6-2 6-1). Oggi niente terzo set, ma una sfida vinta dopo tanto equilibrio in un’ora e 45 minuti, con Riske che ha mancato un vantaggio di 4-1 nella seconda frazione ed è arrivata alla quinta sconfitta consecutiva in una finale WTA dopo quella vinta, nell’autunno del 2014, a Tianjin contro Belinda Bencic. Adesso, per lei, ci sarà da ricaricare subito le batterie per sfidare al meglio Simona Halep nel primo turno del Roland Garros.