WTA Miami: Azarenka dilaga contro Bellis, male Giorgi

Victoria Azarenka travolge CiCi Bellis e vola al secondo turno del WTA Premier Mandatory di Miami: ci sarà la sfida contro Madison Keys.

[WC] V. Azarenka b. C. Bellis 6-3 6-0

Victoria Azarenka non scendeva in campo a Miami dal 2016, quando realizzò la storica doppietta del Sunshine Double che nel tennis femminile è riuscita soltanto a Steffi Graf (due volte) e Kim Cljisters prima di lei. C’era tanta voglia di rivederla al via, dopo Indian Wells, per provare a impostare le basi per un possibile rientro a pieno ritmo nel circuito WTA. Come accaduto in California, la bielorussa ha fatto vedere che il gioco c’è e non dovrebbe impiegare tantissimo a ritrovare la giusta costanza di rendimento: in questo momento storico così difficile, per lei, fuori dal campo, il vero problema è quello di ritrovare il ritmo-partita e tenerlo per un periodo di tempo superiore ai 4 o 5 giorni, come avvenuto (di nuovo) a Indian Wells.

Nella Coachella Valley l’esordio contro Heather Watson è stato, come quello odierno contro CiC Bellis, di ottimo livello. Forse oggi c’è stata qualche sensazione positiva in più perché dopo essersi costruita un ottimo margine nella prima frazione ha impedito all’avversaria di avvicinarsi e nel secondo set ha dilagato, mentre due settimane fa ha impiegato molte più energie per staccarsi dalla britannica con anche un game di 15 minuti dove ha salvato 7 palle break. Il 6-3 6-0 di oggi racconta di un “one-way traffic” come direbbero da quelle parti, cioè di una partita a senso unico.

La ex numero 1 del mondo, dopo qualche difficoltà nei primi game (3 palle break salvate sullo 0-1, un contro break sul 2-1 e servizio) ha preso il largo sfruttando tantissimo gli angoli e macinando gioco col dritto. Bellis è quasi sempre stata in difficoltà: il coach le diceva di avere più profondità in risposta e cercare qualcosa in più col servizio, soprattutto con la prima palla, ma non c’era alcun modo di far male alla sua avversaria che ha confermato il netto risultato maturato lo scorso anno a Wimbledon.

Altro tallone d’Achille per la giocatrice classe 1999 è stato il dritto, che non sapeva gestire le palle in spinta della sua avversaria e il suo colpo tendeva spesso ad accorciare, dando modo ad Azarenka di attaccare. Non ha tirato il fiato neppure sul 6-3 5-0, chiudendo al secondo match point. Ci sarà al sfida contro Madison Keys al secondo turno e sarà una nuova grande sfida a cui la tennista di Minsk andrà incontro dopo quella contro Sloane Stephens in California dove fu rimandata a causa di un livello che era crollato drasticamente, e comprensibilmente. Questo sarà un nuovo test importante da affrontare e da dove, prima che la vittoria, si dovrà vedere che Azarenka avremo in campo.

D. Vekic b. C. Giorgi 6-0 7-5

Al rientro dopo un mese di stop e appena al secondo torneo dall’Australian Open, Camila Giorgi rimedia una pesante sconfitta contro Donna Vekic. Appena 2 i game raccolti lungo l’ora di gioco dove ha palesato tutte le difficoltà, rispetto alla giocatrice brillante di inizio stagione, di chi deve ricominciare tutto da capo.

I problemi all’adduttore l’hanno fermata quando stava mettendo insieme un bel numero di vittorie e a Sydney venne fermata soltanto dalla giocatrice più in forma di quel periodo: Angelique Kerber. Poi i dolori accusati contro Ashleigh Barty, riavvertiti nelle qualificazioni a Dubai, poi a Indian Wells dove si è cancellata poche ore prima del sorteggio. Per una giocatrice aggressiva come lei, l’assenza di buone sensazioni è una sorta di mezza condanna. Il risultato è il match di oggi, con la caterva di errori nel primo set e un 6-0 dove l’avversaria ha spesso recitato la parte, per lei inconsueta, di rigiocare la palla al di là della rete e di attendere l’arrivo dell’errore. Sullo 0-4 aveva la chance per sbloccarsi, ma da 40-0 sprecava 2 ghiotte chance delle 3 avute di chiudere il game finendo per cedere 5 punti consecutivi e aprendo le porte al “cappotto” poi arrivato.

Nel secondo set è andata subito sotto di un break, ma piano piano è sembrata entrare nel match. Dal 2-4 al 5-4 e 0-30, Giorgi ha messo insieme le cose migliori della sua partita, evidenziando i problemi della croata sulla seconda di servizio (quantomeno nella seconda frazione) e provando a cambiare completamente il copione alla gara. Nel momento decisivo, però, gli errori sono tornati e poco più tardi il nuovo break in favore di Vekic la ricacciava indietro nel punteggio. Dopo il cambio campo, la croata ha portato a casa la patita tenendo la battuta a 15. Al prossimo turno ci sarà Elena Vesnina.

Altri incontri

Non fortunato il rientro in campo di Bethanie Mattek Sands 9 mesi dopo lo spaventoso infortunio di Wimbledon: la statunitense è stata sconfitta 6-2 7-5 contro Alizé Cornet, che al secondo turno avrà Anastasija Sevastova. C’è stata gloria per diverse qualificate: Monica Niculescu, che ha battuto Yulia Putintseva, Yafan Wang, che ha sorpreso al tie-break del terzo set Marketa Vondrousova in una delle sorprese tra i match di seconda fascia, e Alison Riske che in 3 set ha superato Magda Linette.

Risultati

[LL] O. Dodin b. V. Cepede Royg 6-4 6-7(3) 6-3
A. Cornet b. [WC] B. Mattek Sands 6-2 7-5
[WC] V. Azarenka b. C. Bellis 6-3 6-0
C. Witthoeft b. T. Maria 6-3 6-4
Z. Diyas b. J. Brady 7-5 7-6(8)
S. W. Hsieh b. [Q] K. Boulter 6-4 7-5
E. Makarova b. T. Bacsinszky 6-2 2-6 6-4
[Q] M. Niculescu b. Y. Putintseva 6-2 6-4
[Q] Y. Wang  M. Vondrousova 6-2 4-6 7-6(0)
[Q] A. Riske b. M. Linette 1-6 6-0 6-2
[Q] S. Kenin b. [Q] S. Voegele 6-4 6-4
A. Sabalenka b. M. Brengle 6-1 6-4
L. Davis vs P. Martic
[Q] A. Petkovic b. [Q] P. Hercog 6-2 6-0
N. Osaka b. [WC] S. Williams 6-3 6-2
[Q] N. Vikhlyantseva b. [Q] R. Peterson 7-5 6-1
V. Lepchenko b. [Q] V. Golubic 6-4 5-7 7-5
[Q] D. Collins b. I. C. Begu 6-1 6-1
D. Vekic b. C. Giorgi 6-0 7-5
M. Puig vs S. Stosur

Dalla stessa categoria