20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
16 Feb 2018 19:00 - WTA
WTA Doha: Halep vince ma si ritira, Muguruza in finale
Simona Halep batte CiCi Bellis ma in conferenza stampa annuncia il ritiro dal torneo: "Ho un problema di tendinite, i medici mi han detto di fermarmi". Il rientro è previsto per Indian Wells.
di Diego Barbiani
Annuncio a sorpresa di Simona Halep dopo il match vinto contro CiCi Bellis nei quarti di finale del torneo WTA Premier 5 di Doha. La rumena, che ha battuto la statunitense 6-0 6-4, ha comunicato che dopo il controllo medico effettuato nel post partita i medici le hanno sconsigliato di scendere in campo per la semifinale contro Garbine Muguruza: “Il mio medico ha hanno detto che non potrò giocare domani. L’ultima radiografia ha riscontrato una tendinite e una perdita di liquido nel quarto dito del piede, non potrò giocare neppure la prossima settimana a Dubai”.
Simona Halep is withdrawing from #QatarTotalOpen due to her foot injury. MRI reveals fluid and tendinitis. Won’t play again until Indian Wells.
— WTA Insider (@WTA_insider) February 16, 2018
La rumena perde così la chance di tornare numero 1 del mondo per questa settimana, mentre rimarrà numero 2 anche dopo Dubai se Wozniacki, impegnata ora contro Angelique Kerber, vincerà il titolo.
To make clear: Halep sustained two injuries during AO.
Rolled left ankle in the first round, an injury that she says has healed.
Right foot injury in later stages of AO, described as plantar fasciitis at the time. That injury has been slow to heal & pain got worse in Doha.
— WTA Insider (@WTA_insider) February 16, 2018
Un colpo durissimo per lei, che anche nello stato medio-orientale stava giocando piuttosto bene. Oggi probabilmente era arrivata la prestazione più “brutta” della sua stagione, ma anche qui dopo aver vinto incessanti scambi contro la giovane e intraprendente Bellis in un 6-0 6-4 bugiardo, con 6 game da 10 punti, 1 da 22 e 1 da 28, tutti vinti dalla rumena che ha poi applaudito la sua avversaria al momento dell’uscita dal campo.
Non ci sarà dunque l’attesa semifinale contro Garbine Muguruza, che a sua volta aveva superato Caroline Garcia 3-6 6-1 6-4 girando l’inerzia di una partita che fino al 6-3 1-1 era completamente di marca transalpina. Dopo una serie di 5 game per riequilibrare il match, Muguruza ha trovato l’allungo sul 2-2 nel set decisivo, concretizzato da un game game tenuto sul 4-3, recuperando da 0-40. Per la spagnola sarà la prima finale da Cincinnati.
Risultati
semifinale
[4] G. Muguruza b. [2] S. Halep walkover
quarti di finale
[4] G. Muguruza b. [7] C. Garcia 3-6 6-1 6-4
[2] S. Halep b. [Q] C. Bellis 6-0 6-4