Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
30 Dic 2017 08:49 - WTA
WTA Brisbane: Muguruza con Garcia, Svitolina dalla parte di Pliskova
Il primo WTA Premier del 2017 alza il sipario con 4 campionesse Slam al via, 9 giocatrici tra le prime 20 di cui 4 top-10.
di Diego Barbiani
Brisbane ha svelato il suo tabellone. Nel primo WTA Premier della stagione sono in ballo il numero 1 del mondo, la testa di serie numero 4 dell’Australian Open, la numero 12, la numero 16, la numero 24 e la numero 32. Tanti spunti di interesse a cominciare dalla presenza di Garbine Muguruza, che deve raggiungere almeno la finale per provare a cominciare il primo Slam da numero 1 del seeding. Lei e Karolina Pliskova, campionessa in carica, sono le uniche a beneficiare di un bye al primo turno: Muguruza avrà al secondo una tra Carina Witthoeft e Aleksandra Krunic, mentre la ceca o CiCi Bellis o una qualificata.
Full draw @BrisbaneTennis: pic.twitter.com/m1UsHDiBph
— WTA Insider (@WTA_insider) December 30, 2017
Muguruza è capitata nella metà di tabellone con Caroline Garcia, mentre Pliskova con Elina Svitolina. Dovessero essere queste le semifinali, saremo di fronte a due potenziali match da 50-50 visti i rendimenti della francese e dell’ucraina nel corso del loro 2017 anche se probabilmente avremmo avuto più chance di assistere ad un exploit con Svitolina dalla parte di Muguruza visto il parziale di 5-1 per la numero 6 del mondo negli ultimi 6 confronti diretti.
Molto tosto, comunque, il quarto di tabellone della francese. Dopo l’esordio contro Alizé Cornet ed un secondo turno contro Tatjana Maria o Mirjana Lucic Baroni (comunque da non considerare formalità) ai quarti potrebbe esserci o Petra Kvitova, che ha un bell’esordio contro Anett Kontaveit, o eventualmente Kristina Mladenovic (numero 6) che aprirà contro una qualificata.
Niente male neppure la parte di Svitolina, perché dopo l’esordio contro Carla Suarez Navarro ci sarebbe Kiki Bertens o Ana Konjuh e poi, probabilmente, una tra Madison Keys e Johanna Konta.
Ashleigh Barty, numero 8 del seeding, è invece la testa di serie designata per il quarto di tabellone dove c’è Pliskova. Per lei l’esordio contro Lesia Tsurenko e un possibile secondo turno contro Daria Kasatkina o una qualificata.