WTA Tashkent: Zvonareva ko. Bondarenko in finale dopo 9 anni

Vera Zvonareva, alla prima semifinale WTA dal Master del 2011, è costetta al ritiro contro Kateryna Bondarenko che rivede una finale dopo 9 anni. A Tashkent sfiderà Timea Babos per il titolo.

Giornata agrodolce per Vera Zvonareva, che nel gelo del WTA International di Tashkent prima raccoglie la prima semifinale dalle Finals del 2011, poi è costretta al ritiro indietro un set e un break contro Kateryna Bondarenko. La russa, costretta ieri a 3 interruzioni prima della sospensione definitiva del suo quarto di finale contro Aleksandra Krunic a causa dei forti scrosci di pioggia, ha fatto il riscaldamente con pantaloni e maglia pesanti: i 10 gradi e vento erano abbastanza inusuali, ma sulle tribune c’era chi addirittura usava una coperta per cercare di non raffreddarsi.

Dal 3-2 in suo favore, 40-40 sul servizio della serba, l’ex numero 2 del mondo si è poi imposta 6-4 6-3 ma nel match successivo dopo un primo set lottato e ceduto solo 9-7 al tie-break dopo aver condotto nel set per 5-2, si è arresa indietro 1-4 per dei problemi fisici. Sembra un semplice affaticamento dopo le 5 vittorie (è partita dalle qualificazioni). Alla fine, dunque, festeggia la maggiore delle sorelle Bondarenko che c’entra la prima finale WTA 9 anni dopo quella vinta a Birmingham contro Yanina Wickmayer nel 2008 al tie-break decisivo.

Contro di lei, Timea Babos, alla terza finale WTA in stagione. Per l’ungherese successo abbastanza netto contro Aryna Sabalenka: 6-1 6-4.

Risultati:

quarti di finale

[Q] V. Zvonareva b. [6] A. Krunic 6-4 6-3
K. Bondarenko b. K. Nara 6-2 5-7 6-3

semifinali

K. Bondarenko b. [Q] V. Zvonareva 7-6(7) 4-1 rit.
[2] T. Babos b. A. Sabalenka 6-1 6-4

 

Dalla stessa categoria